di Antonello Scarlatella

Abbiamo due strade davanti, due modi diametralmente opposti per affrontare le sfide che questo momento storico pone alla nostra categoria.

La prima: passare il tempo a lamentarci di quanto prima si stava meglio, cercando sempre nuove scuse o giustificazioni, rimanendo focalizzati sui problemi.

La seconda: generare uno scatto di orgoglio che ci permetta, come è accaduto in passato, di vincere le sfide del mercato ed uscirne a testa alta, utilizzando quando serve, metodi non convenzionali.

Gestire le difficoltà e sfruttarle per riorganizzarsi non è per tutti ma è di certo la strada da intraprendere per evolversi. Questo processo di cambiamento e di consapevolezza si traduce in una parola: Leadership.

Per poter vincere nuove sfide e guardare verso nuovi orizzonti è necessario innovare. Cambiare abitudini, atteggiamenti e comportamenti, cercando, quando si presenta l’occasione, di cogliere le opportunità e sfruttarle per migliorare la propria posizione personale e professionale, aiutando tra l’altro gli altri ad avere una nuova opinione della nostra professione.

Alla base di tutto però, ci sono le relazioni umane. Queste non nascono spontaneamente, devono esserci le condizioni per crearle, coltivarle e renderle durature. “Fiducia”, è la parola chiave che innesca relazioni solide e le rende profittevoli nel tempo ma per ottenerla, bisogna essere necessariamente: Visibili, disponibili e credibili.

“TiPresto.it” offre una nuova opportunità

La piattaforma gratuita per tutti gli operatori abilitati ad operare dall’OAM, che aumenta la visibilità del tuo business.

Lockdown, smart working forzato e distanziamenti.

Questi sono solo alcuni degli ostacoli con cui gli operatori del credito hanno dovuto confrontarsi durante la pandemia, che ha messo a dura prova il mondo della consulenza creditizia e finanziaria.

Il risultato è che molti hanno fatto ricorso alla vendita di lead, altri a soluzioni improvvisate, sviluppate per proporre ancora una volta “il miglior prezzo” compromettendo talvolta il rapporto tra professionalità e conto economico dei professionisti del settore. Il polverone sembra si stia abbassando ed è giunto il momento di fare la conta dei danni di una situazione a cui il settore non era preparato.

Tutto questo non accadrà di nuovo. Come?

Grazie a TiPresto, la prima piattaforma progettata per dare visibilità agli operatori del credito. Un autentico punto di incontro tra domanda e offerta, che consente a chi cerca una consulenza di mettersi in contatto gratuitamente con gli esperti iscritti al portale.

TiPresto risponde anche alla forte esigenza dei consulenti del credito di muoversi online con semplicità e potendo contare su una vetrina professionale e gratuita. Lo confermano le oltre 200 iscrizioni di operatori di banche, società finanziarie e mediatori creditizi, registrate dalla piattaforma in circa 10 giorni grazie al solo passaparola tra colleghi.

La forza della piattaforma è un approccio che punta alla professionalità e non al taglio dei tassi di interesse. All’utente in cerca di consulenza viene offerto un supporto altamente specializzato, con operatori capaci di interpretare correttamente le sue esigenze ed aspettative. Un vero e proprio servizio sartoriale per trovare il finanziamento ideale. Vantaggi che i grandi colossi online (come i comparatori) non offrono, facendo leva esclusivamente sui costi ridotti.

Con TiPresto si ha perciò un riscatto della figura dell’operatore del credito, troppo spesso rappresentato come un mero calcolatore di costi e tassi, mettendo in luce l’importanza di studio ed esperienza. Un nuovo modo di presentare la categoria e il valore del lavoro svolto ogni giorno dai consulenti di banche, società finanziarie e mediatori creditizi.

Ma come funziona esattamente? Attualmente in fase di “popolamento”, il portale si rivolge agli operatori del credito OAM (iscritti e autorizzati ad operare), che potranno registrarsi gratuitamente ed iniziare a personalizzare il proprio profilo.

L’intento di questa fase, è per l’appunto, popolare la piattaforma per offrire ai consumatori, quando il portale verrà lanciato, l’opportunità di ricevere sin da subito supporto professionale dagli utenti di tutte le zone d’Italia, consentendo loro un’interazione anche con consulenti attivi nella medesima area geografica. Secondo un paradigma che fonde i vantaggi dell’operatività online a quelli della presenza sul territorio.

Quattro i prodotti finanziari che verranno resi disponibili al lancio (prestiti personali, cessione del quinto, mutui, anticipo TFS), per cui gli iscritti a Ti Presto saranno chiamati a fornire assistenza non appena la piattaforma diventerà operativa nella veste accessibile anche ai consumatori. Uno step in programma nelle prossime settimane, a cui seguiranno numerose implementazioni già calendarizzate per 2021 e 2022.

Grazie al gestionale integrato, l’esperto creditizio segue l’andamento delle sue consulenze monitorando i richiedenti, tenendo traccia delle loro esigenze e delle attività da svolgere quotidianamente, dalla richiesta di informazioni sulla piattaforma fino alla proposta dei preventivi ai consumatori.

Allo stesso tempo, per agevolare gli utenti nell’individuazione del miglior consulente, a ciascun operatore viene assegnato un punteggio sulla base di un ranking, calcolato con un complesso algoritmo proprietario creato ad hoc. Tra i molti parametri che influenzano i posizionamenti degli operatori sul portale, ci sono la completezza del profilo, la velocità di lavorazione delle richieste mediante il gestionale, le recensioni rilasciate dai clienti finali e tanto altro.

L’iscrizione, la creazione del profilo professionale (visibile anche dal pubblico) e la futura ricezione di lead sono completamente gratuiti ma soggetti a qualche limitazione nel caso di profili gratuiti. I massimi vantaggi in termini di visibilità e possibilità di contatto si raggiungono con i profili Premium.

A fronte di abbonamenti irrisori, il consulente otterrà:

  • possibilità di ricevere lead senza limitazioni;
  • geolocalizzazione su più uffici;
  • profilo professionale esteso per ottenere maggiore visibilità;
  • pagina personale pubblica dove poter ricevere direttamente richieste dei clienti;
  • possibilità di rispondere pubblicamente alle domande poste dai consumatori sulla piattaforma TiPresto;
  • accesso esclusivo alle nuove implementazioni calendarizzate per i prossimi mesi e tanto altro.

C’è di più. Con l’implementazione della piattaforma verranno attivate anche campagne di promozione online, volte ad aumentare la visibilità del portale, della categoria e quindi degli iscritti.

In ogni caso, al link https://tipresto.it si potranno trovare ulteriori informazioni e sarà possibile prendere parte alla fase di popolamento del portale per essere tra i primi a crescere e ad ottenere visibilità.