9 Marzo 2022

Swiss Re: con il Conflitto in Ucraina, peggiorano le Prospettive Economiche

a cura di Swiss Re

Gli analisti di Swiss Re hanno avvertito di un peggioramento delle prospettive economiche globali dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.

Data la sua dipendenza energetica dalla Russia, Swiss Re si aspetta che l’impatto immediato sia maggiore per la zona euro che per gli Stati Uniti.

Il riassicuratore stima che il solo shock dei prezzi dell’energia potrebbe portare ad almeno 1 o 2 punti percentuali in meno di crescita del PIL e almeno 1 o 2 punti in più di inflazione nella zona euro.

Ci si aspetta anche che l’inflazione globale aumenti di più e che la crescita rallenti molto più di quanto previsto in precedenza quest’anno, oltre alla stretta delle banche centrali, in particolare negli Stati Uniti.

E mentre i mercati energetici sono stati finora l’obiettivo principale, Swiss Re sottolinea ulteriormente l’impatto sul sistema finanziario, dove i rischi di mercato e di stabilità sono destinati ad aumentare notevolmente con la Russia che diventa effettivamente “non investibile”.

“Ci aspettiamo che questo mantenga alta la volatilità nei mercati azionari e obbligazionari e l’appetito per i rifugi sicuri”, hanno dichiarato gli analisti di Swiss Re.

“Gli effetti sui mercati finanziari, oltre al conflitto stesso, pesano sulla fiducia delle imprese e dei consumatori nell’economia reale, riducendo così anche la spesa e gli investimenti al di fuori della Russia”.

(Visited 20 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli