21 Marzo 2023

Ania: impegno per la Sostenibilità con la creazione di una “Foresta Aziendale”

Oggi, 21 marzo, è la Giornata internazionale delle forese e l’ANIA, da sempre impegnata in prima linea con progetti e iniziative per lo sviluppo sostenibile, da tempo ha dato vita a un nuovo progetto: la creazione di una foresta aziendale.

In occasione del Natale 2021, infatti, ha regalato a tutti i suoi dipendenti 300 alberi che sono stati piantati in Colombia per supportare la crescita e il benessere della comunità locale, in linea con i principi che ispirano l’Associazione e con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile indicati dall’ONU nell’Agenda 2030.

Gli alberi, che nel frattempo sono cresciuti, hanno un ruolo fondamentale sia dal punto di vista ambientale: assorbono CO₂, migliorano la qualità dell’aria e dell’acqua e favoriscono la conservazione della biodiversità; sia dal punto di vista sociale: lo sviluppo di sistemi agro-forestali concorre al miglioramento della qualità della vita degli agricoltori colombiani.

La Foresta ANIA, realizzata in collaborazione con Treedom, assorbirà dall’atmosfera circa 69.000 KG di CO₂ e contribuirà a 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU per il 2030.

A “custodire” gli alberi, seppur a distanza, saranno i dipendenti dell’Associazione, che cominceranno a seguire la storia del progetto agroforestale di cui fanno parte.
Ogni custode, infatti, riceverà foto, video e approfondimenti direttamente dai progetti: un modo per sentirsi parte di qualcosa di più grande.

In questo modo, la “Foresta ANIA” assume un duplice valore: da un lato è un contributo concreto alla sostenibilità, dall’altro incarna lo spirito dell’Associazione che, proprio come una foresta, può esistere solo grazie al contributo di tutti i suoi alberi.

(Visited 128 times, 2 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli