22 Gennaio 2024

Banca Sistema: Kruso Kapital in Borsa, e ProntoPegno in Portogallo

Kruso Kapital è stata ammessa oggi alle negoziazioni su Euronext Growth Milan – Segmento professionale (EGM PRO): il mercato di Piazza Affari dedicato a Pmi ad alto potenziale di crescita e investitori professionali. Da mercoledì 24 gennaio le contrattazioni.

Lo sbarco in Borsa avviene con una capitalizzazione di circa 45,8 milioni di euro, dopo averne raccolti 2,7 interamente in aumento di capitale: il prezzo di collocamento è stato di 1,86 euro ad azione, al limite massimo della forchetta di prezzo individuata (il flottante si attesta al 15,29%).
L’azionariato post-quotazione vede: Banca Sistema al 70,59%, Fondazione Pisa al 9,08%, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo al 9,08%, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria al 5,41%. Sette membri in CdA, presieduto da Gianluca Garbi.

La società del gruppo Banca Sistema è attiva nella valutazione e nell’investimento di beni di valore e opere d’arte tramite la casa d’aste Art-Rite; e opera nel settore del credito su pegno con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia, attraverso cui offre prestiti alle famiglie garantiti da oggetti collaterali. A novembre Kruso Kapital ha sottoscritto un accordo vincolante con gli attuali azionisti di Banco Invest, per l’acquisto delle attività inerenti al credito su pegno dell’istituto in Portogallo.
A livello consolidato, il bilancio al terzo trimestre 2023 ha visto un margine di intermediazione pari a 14,1 mln (+29% annuo) e un utile netto di 2,4 mln (+60%).

Kruso Kapital lancia App per digitalizzare il Servizio di Prestito su Pegno

 

(Visited 215 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli