di Giuseppe Gaetano, editor in chief
Attiva dal weekend su Facile.it una nuova sezione dedicata alle polizze vita rivalutabili, offerte in collaborazione con Firstance.
Ad oggi il comparatore online propone 3 polizze di ramo I GamaLife e Athora, con scadenze a 5 e 10 anni o a vita intera, ma – a quanto rivela l’ultimo numero di Plus24 – sono in corso accordi con Sara e Italiana Assicurazioni (Reale Group).
“Sui conti bancari giacciono circa 1.200 miliardi di euro infruttiferi – ricorda il Ceo Maurizio Pescarini -. Garanzia del capitale, rendimenti stabili e la bassa volatilità di queste soluzioni puramente assicurative, non a rischio come unit e ibride, sono ideali per chi ha un profilo di rischio basso”. Chissà che il confronto, aperto su un portale che intercetta “più di 5 milioni di italiani al mese“, non ne riduca pure i costi. “Abbiamo scelto di partire dalle gestioni separate, la formula più semplice e sicura” aggiunge Pescarini, intenzionato quindi ad estendere la gamma di prodotti.
Dopo mutui immobiliari, Rc auto, nolo e forniture energetiche, il broker si butta dunque sugli investimenti: se l’algoritmo valuta adatti più prodotti, questi vengono ordinati per rendimento, valore di rimborso e solvency.
La sottoscrizione è da remoto con firma elettronica, ma oltre al web il modello distributivo di Gruppo conta sul call center – per una consulenza telefonica personalizzata – 68 negozi proprietari e un network di circa 1.700 intermediari plurimandatari e 110 esclusivisti. L’esercizio 2024 si è chiuso con 193 milioni di ricavi (+20%), il 40% dei quali dalla comparazione di polizze auto e moto. A fine febbraio scorso ha acquisito il 100% di Italfinance, per aggredire anche il segmento imprese.
Per la distribuzione della compagnia specialistica Athora, l’iniziativa “segna un duplice traguardo – dice l’AD Jozef Bala -: da un lato approdiamo per la prima volta al canale digitale, rafforzando la nostra capacità di raggiungere un pubblico sempre più ampio” con un focus sulle nuove generazioni; “dall’altro estendiamo l’offerta alla rete fisica qualificata di Facile“, affiancandola alla rete bancassicurativa.
Nell’occasione Facile.it ha diffuso una survey condotta su mille consumatori tra 18 e 74 anni: nonostante il 92% degli intervistati dichiari di essere preoccupato da pensioni, spese mediche e stabilità economica dei figli, solo il 18% dice di aver investito il proprio denaro per farlo fruttare anziché lasciarlo erodere dall’inflazione. In particolare, la paura del basso trattamento pensionistico (e il costante aumento dell’età lavorativa per raggiungerlo) attanaglia quasi il 60% del campione, specie tra i 35-54enni e i residenti al Nord.
Eppure la previdenza integrativa resta modesta, soprattutto perché ancora sconosciuta: solo il 19% degli interpellati afferma di comprendere bene le polizze vita ma, se le conoscono, spesso poi le sottoscrivono (35%) apprezzando garanzia di restituzione del premio (38%), riscatto anticipato (26,5%), designazione del beneficiario fuori dell’asse ereditario ed esenzione dalla tassa di successione (25%).
Risparmio, Investimenti, Previdenza, Protection: sfiducia e incertezza mortificano la Domanda