24 Giugno 2025

Polizze Casa: Genertel e Altroconsumo Connect insieme per ridurre il Gap assicurativo

Fabio Moraldi, Head of P&C Insurance & International Business di Genertel, e Minjun Hu, Business Developer di Altroconsumo Connect, nei PLTV Studios di Milano presentano nei dettagli la partnership appena siglata sulle polizze casa

Un luogo che rappresenta al tempo stesso il cuore della vita delle persone e l’investimento patrimoniale più ingente” spiega Moraldi, da qui l’esigenza di un prodotto “digitale, semplice, personalizzabile e capace di offrire ai clienti tutto il buono dell’assicurazione. Questa collaborazione è nata dalla necessità di rafforzare la cultura della protezione su un bene fondamentale, ancora oggi sotto assicurato“.
Secondo Confedilizia il 77% delle famiglie vive in una casa di proprietà ma per ANIA solo il 50% è coperto, ad esempio, contro l’incendio. “In questo contesto – continua Moraldi –, Altroconsumo ha rappresentato da subito un partner ideale, con cui condividiamo trasparenza, qualità e innovazione” apprezzandone “l’approccio strategico orientato a pochi accordi di rilievo, ciascuno caratterizzato da un’offerta ampia e integrata”.

L’abitazione rappresenta metà della ricchezza delle famiglie – aggiunge Minjun Hu –, proteggerla non significa solo salvaguardare i beni materiali, ma anche i risparmi dai costi inattesi: con ‘Genertel Casa’ abbiamo trovato una valida soluzione, attentamente analizzata dal nostro ufficio studi economico giuridici come tutti i prodotti assicurativi della nostra gamma d’offerta“.
Ma a convincere il broker dell’associazione di consumatori è stato anche “il fattore umano – rivela Minjun Hu –, oggi esistono moltissimi prodotti assicurativi che si possono preventivare e acquistare online in totale autonomia, ma proprio ciò che in molti casi viene visto come un vantaggio competitivo, la possibilità di fare tutto da soli, per noi rappresenta un limite quando si parla di soluzioni che richiedono una reale comprensione. Abbiamo scelto un prodotto casa che prevede il passaggio attraverso un contact center – continua il manager –, dove un operatore guida l’utente nella scelta delle coperture più adatte alle sue vere necessità“.

Sono proprio la flessibilità del processo digitale/telefonico e l’elevato livello di customizzazione ciò che differenzia il ‘pacchetto’ Genertel, in grado di fornire un ampio ventaglio di garanzie: dalle più classiche, a quelle meno tradizionali ma sempre più rilevanti come tutela legale, danni catastrofali e cyber risk. Alla luce di questi pericoli emergenti la polizza casa appare destinata ad assumere sempre più importanza sul mercato.
Basta guardare agli ultimi anni – dice Minjun Hu –: l’alluvione in Emilia Romagna, il nubifragio che ha colpito Milano nel 2023, l’aumento costante di scippi e furti. Tutti segnali di come le minacce legate a cambiamenti climatici e instabilità sociale siano in continua crescita“. La risposta a queste sfide è appunto “la modularità, la possibilità di costruire una polizza su misura, adattabile alle esigenze specifiche del singolo“. “Secondo ANIA – conclude Moraldi – meno del 5% delle abitazioni private è assicurato contro le calamità naturali, nonostante il 75% vi sia esposto. Con ‘Casa Genertel’ vogliamo ridurre queste numeriche, l’obiettivo è semplice: dare alle persone una protezione concreta e restituire loro la tranquillità di sentirsi al sicuro da ogni possibile evento avverso“.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli