4 Novembre 2022

È il Clima il principale Fattore di Rischio a livello Globale

Il rischio climatico guadagna per la prima volta la vetta della classifica stilata dal Future Risks Report” di Axa sui rischi emergenti a livello globale.

Giunto alla sua nona edizione, il rapporto realizzato in collaborazione con Ipsos e Eurasia Group – attraverso un sondaggio che ha visto coinvolti 4.500 esperti di rischio di 58 Paesi e 20.000 persone da 15 Paesi – rileva come il clima sia considerato in tutti i Paesi del mondo la principale fonte di preoccupazione, Italia compresa. Al secondo posto troviamo i rischi geopolitici che, a livello globale superano quelli informatici e quelli pandemici: il 95% degli esperti intervistati si aspetta non solo che le tensioni persistano, ma che addirittura si allarghino a coinvolgere tutto il mondo.

Ai piedi del podio, al quarto posto, si piazzano i rischi legati all’energia (erano in 17esima posizione solamente un anno fa). In aumento anche i rischi economici. Per la prima volta, gli esperti ne classificano 3 nella Top 10: instabilità finanziaria, deterioramento macroeconomico e stress monetario e fiscale. Tra le grandi preoccupazioni guadagna spazio anche l’inflazione, temuta sia dalla platea di esperti che dai cittadini comuni.

Parzialmente diverso il quadro in Italia che, a livello di pubblico generale, continua a collocare il rischio pandemico al secondo posto (come nel precedente report). I cittadini italiani sono inoltre gli unici al mondo a far salire sul podio dei rischi futuri, in terza posizione, l’inquinamento, mentre si allineano alla media globale nel giudicare i rischi legati all’energia, come conseguenza della guerra in Ucraina e delle conseguenti criticità per l’approvvigionamento energetico del Vecchio Continente.

Giacomo Gigantiello, Ceo di Axa Assicurazioni, ha voluto evidenziare “il profondo senso di vulnerabilità avvertito dalle persone, che si aggiunge alla nuova fotografia dei rischi percepiti e alle loro interconnessioni. Per questo auspico un’azione collettiva e globale, supportata da progettualità condivise tra pubblico e privato. Il settore assicurativo ha un ruolo chiave da giocare: il nostro mestiere è infatti proteggere famiglie e imprese dai rischi di oggi, ma anche contribuire ad anticipare e prevenire quelli di domani”.

(Visited 26 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli