Il 3° trimestre di Unicredit…

L’ambizione della banca rimane quella di conseguire ritorni sostenibili superiori al costo del capitale lungo l’arco di un ciclo economico, ottimizzando la combinazione tra la crescita dei ricavi rettificati per il rischio, l’efficienza operativa e dell’efficientamento di capitale. Semplificazione, centralità del cliente e digitalizzazione restano le nostre tre linee guida.

Il nuovo piano strategico sarà presentato in occasione del nostro Strategy Day virtuale il 9 dicembre 2021.

Nel 3trim21 l’utile netto sottostante ha raggiunto €1,1 miliardi, in rialzo dello 0,5 per cento trimestre su trimestre, e €3,1 miliardi nei primi nove mesi.

La continua robusta performance commerciale, che riflette i punti di forza e l’unicità della nostra rete paneuropea, ha spinto i ricavi a €4,4 miliardi nel 3trim.

Andrea Orcel, ceo dichiara: “Sono lieto di annunciare un set di solidi risultati nel terzo trimestre, che riflettono la forza della nostra rete, le condizioni di mercato favorevoli, l’incremento dell’attività della clientela in tutte le linee di business ed una ripresa economica molto vivace, che si prevede moderarsi.

Continuiamo a sviluppare le nostre tre priorità –semplificazione, digitalizzazione e centralità del cliente – che saranno il fulcro del nuovo piano strategico di UniCredit, che sarà presentato il 9 dicembre 2021, e sosterranno il nostro impegno per la solidità, la stabilità e la crescita del Gruppo a lungo termine.

Il profilo di liquidità e lo stato patrimoniale della banca restano eccellenti, e costituiscono una solida base da cui sviluppare il pieno potenziale della rete di UniCredit.”