19 Maggio 2025

Tassi sui Mutui in risalita ad Aprile, ma dopo 2 anni risalgono anche i Prestiti

Ad aprile torna a salire il tasso di interesse medio sui mutui, al 3,29% dal 3,14 del bollettino ABI di marzo che, com’è noto, anticipa di un mese le analoghe rilevazioni di Bankitalia.

Nonostante l’ennesimo taglio al costo del denaro effettuato dalla Bce proprio ad aprile, l’Irs è aumentato reagendo – molto probabilmente – al balletto di Trump sui dazi: lo sostiene lo stesso vice dg Gianfranco Torriero, parlando di “clima di incertezza, con annunci e tensioni” che inevitabilmente impattano sulle “aspettative prospettiche di inflazione e di rallentamento dell’economia”. Nei primi 15 giorni di maggio, sottolinea l’associazione, l’indice è rimasto tuttavia stabile al 2,53%.
Continuano a limarsi invece gli interessi sui prestiti alle imprese, al 3,82% dal 3,92 di marzo, per un tasso medio sul totale dei finanziamenti privati sceso al 4,13% dal 4,21.

E questi, per la prima volta dopo due anni, tornano ad aumentare: +0,3% annuo ad aprile. Una “svolta” che Via Nazionale aveva registrato già a marzo e che ABI conferma dovuta ancora solo alle famiglie (+1,1% a/a), come da diversi mesi, anziché alle aziende (-1,1%).”Sicuramente c’è una dinamica in attenuazione – nota Torriero -, ma comunque la domanda” di credito da parte del tessuto produttivo “permane particolarmente debole“.
La prossima riunione del board di Francoforte è in agenda il 5 giugno: il mercato si aspetta l’ottava sforbiciata da 25 cent a ormai quasi un anno dall’inizio del ciclo di riduzioni.

Mutui: risolto l’Ammortamento alla Francese, ora tocca all’Euribor manipolato

(Visited 2 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli