9 Luglio 2024

Italfinance apre la Business Unit dedicata ai servizi ESG

Italfinance annuncia l’apertura di una business unit, interamente dedicata ai servizi Environmental, Social and Governance motivata dalla crescente domanda di trasparenza e responsabilità da parte di investitori, consumatori e parti interessate – spiega il Ceo, Carlo Olivetti -. La nuova divisione opererà in stretta collaborazione con tutti i settori aziendali, per garantire che la sostenibilità sia al centro di ogni decisione di business e che le imprese potenzino la loro competitività“.

La realizzazione di una divisione che risponda alla richiesta degli stakeholder e consenta alle aziende di migliorare performance, reputazione, innovazione e resilienza nello specifico ambito ESG era stata anticipata già lo scorso aprile a PLTV.it da Ennio Manzi, partner e responsabile della divisione Finanza Agevolata, che affianca la clientela nella preparazione di bandi nazionali e regionali per ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
La sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità – afferma Manzi –. Con la creazione di questa nuova Business Unit, Italfinance dimostra l’impegno a supportare i clienti nell’adozione di pratiche responsabili che generino un impatto positivo sull’ambiente e sulle aziende stesse, anche dal punto di vista finanziario. Abbiamo creato un team di professionisti altamente specializzati guidati da Camillo Zana, che offrono una consulenza personalizzata e chiavi in mano“.

A partire dal 2024, infatti, tutte le imprese italiane dovranno progressivamente rendicontare gli avanzamenti relativi all’impatto ambientale, sociale e di organizzazione: in questo modo “hanno un unico interlocutore per ogni aspetto legato all’accesso al credito e ai servizi ESG – conclude Manzi –, un enorme valore aggiunto in termini di trasparenza, efficienza e risparmio di costi“. Nata quasi 40 anni fa partendo dai comparti del leasing e del noleggio di beni strumentali, la società di mediazione creditizia ha via via ampliato e diversificato la propria gamma di offerta per le imprese, toccando ora ogni segmento del mercato.
Oltre alla consulenza, i nuovi servizi ESG includono una serie di soluzioni per integrare pratiche sostenibili nelle operazioni quotidiane e strategie a lungo termine: dal rating ESG al bilancio di sostenibilità, fino a percorsi di formazione a manager o expert per sviluppare skill ad hoc in questo campo.

Transizione 5.0 e bilancio di Sostenibilità ESG per le PMI: “Dritti al Punto” con Italfinance

(Visited 8 times, 8 visits today)
Navigazione fra articoli