di Giuseppe Gaetano, editor in chief
L’uscita di UniCredit dalla jv con CNP Assurances nel Vita completata in questi giorni, oltre ad essere nota da quasi un anno, non cambia la rotta intrapresa dalla compagnia: l’Italia – 2° mercato europeo e 3° al mondo per i francesi – resta al centro delle strategie di crescita.
“Il Gruppo conferma l’ambizione di continuare a crescere nel mercato italiano – afferma il CEO di Cnp Assicura, Marco Passafiume Alfieri (foto) – mantenendo una strategia open market e investendo per rafforzarsi con un’offerta completa ad alto valore aggiunto, così come iniziato dal 2021 con l’acquisizione delle compagnie ex-Aviva. Il nostro obiettivo – conclude – è continuare a posizionarci come un assicuratore completo, sia vita che danni, per il segmento Wealth e Private”.
Il concetto è stato ribadito dalla stessa AD del colosso transalpino, Marie-Aude Thépaut: “Restiamo pienamente impegnata in Italia e perseguiamo i nostri piani di sviluppo attraverso la controllata CNP Assicura (che nel 2024 ha chiuso un brillante bilancio d’esercizio, ndr) e le filiali italiane“.
L’anno scorso CNP UniCredit Vita ha generato una raccolta premi di 3,5 miliardi di euro (il 9% del totale del Gruppo) e un utile netto consolidato di 43 milioni (il 2,7%).
Innovazione nell’offerta Protection, secondo CNP Assicura e Gamalife