13 Luglio 2023

ULIAS incontra la Presidenza IVASS esponendo le principali Richieste dei propri Associati

a cura di Ulias

Il nostro sindacato ha incontrato IVASS, nelle persone del segretario generale Stefano De Polis e il responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio Roberto Novelli.

L’incontro è stato fissato a conclusione dell’importante roadshow italiano che Ulias ha tenuto nella seconda parte del 2022 e inizi 2023 con i propri associati e non, raccogliendo segnalazioni, problematiche, migliorie, proposte.

Ringraziamo IVASS per la pronta e dedicata attenzione al nostro invito a un confronto.

Per Ulias erano presenti: il presidente, Sebastiano Spada; il nuovo responsabile del nostro Centro Studi, Alessandro Bugli e Fabio Colucci.

Nell’incontro, molto sereno e interessante, abbiamo esposto all’Istituto le principali richieste dei nostri associati, come formulateci nel corso dei diversi incontri.

Molte di queste domande riguardano le fatture di consulenza, il monomandato, il corretto utilizzo dei siti web, sia per mera informazione che per pubblicizzare le ns attività sul territorio, cosí come i social media.

Come tutti sappiamo, siamo noi gli intermediari di riferimento del cliente finale, in materia quasi esclusiva per i settori danni vita e Non Ibip’s.

Però se si guarda alla normativa primaria, il nostro ruolo è classificato come quello di mero “collaboratore esterno” di agenti, broker e banche, con ingiusto sacrificio della importante attività svolta.

Questo ruolo da molti di noi è visto come una limitazione per poter offrire al nostro cliente un pieno e solido servizio.

E se consideriamo che, con l’avvento del web, il progresso e i bisogni della clientela sono sempre in continua evoluzione, vien da sé che la normativa esistente è da considerarsi obsoleta, anche rispetto alle attuali e importanti sfide dettate dalla direttiva europea IDD 2016/97/UE.

Proseguiamo, in questo senso, il lungo lavoro per lo sviluppo di una rappresentatività effettiva della nostra categoria e ci facciamo, come sempre, parte attiva per offrirvi ogni utile supporto che riterrete di necessità.

(Visited 74 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli