Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha nominato due nuovi funzionari generali a partire dal prossimo primo giugno.
Il Dipartimento circolazione monetaria verrà presto ‘spacchettato’, secondo un disegno di riorganizzazione della macchina amministrativa centrale che via Nazionale forse spiegherà in futuro: l’attuale capo Massimo Doria diventa capo del personale Bankitalia, assumendo contestualmente la carica di segretario generale.
La seconda nomina riguarda Ida Mercanti, numero due del Dipartimento Vigilanza: Radiocor anticipa che sarà distaccata presso l’IVASS, dove raccoglierà l’eredità di Stefano De Polis.
L’ultimo intervento pubblico del professore, ad aprile, sul futuro degli agenti dell’IA nell’intermediazione assicurativa.
L’anno scorso il presidente dell’autorità di vigilanza, Luigi Federico Signorini, ha preso l’impegno di realizzare una piena “integrazione istituzionale” tra le due autorità, che però non si è ancora realizzata.
Mercati sarà incaricata, tra l’altro, di coordinare proprio le iniziative di collaborazione tra Palazzo Koch e via del Quirinale.
Preventivass Cat Nat in arrivo, 580 compagnie coinvolte nell’Obbligo assicurativo