3 Aprile 2024

EIOPA, Via allo Stress Test 2024: sotto la lente la Resilienza delle Assicurazioni alle tensioni Geopolitiche

EIOPA ha lanciato lo stress test 2024 in cui sottoporrà gli assicuratori europei a uno scenario di avversità economico finanziarie gravi ma plausibili: il campione comprende 48 compagnie di 20 Paesi membri e coprirà oltre il 75% del mercato in termini di totale attivo.

La prova di quest’anno, sviluppata in collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico, prevede una intensificazione o un prolungamento delle attuali tensioni geopolitiche – quindi una recrudescenza delle interruzioni nella catena di approvvigionamento, che ridurranno la crescita economica e riaccenderanno le pressioni inflazionistiche – e valuta naturalmente come gli operatori ne affronterebbero le conseguenze ad ampio raggio sui mercati.
Lo stress test non è “pass or fail” ed ha un orientamento soprattutto microprudenziale. L’obiettivo è giudicare la resilienza del comparto, dal punto di vista del capitale e della liquidità, a shock che vanno oltre la normale richiesta delle soglie di Solvency II e fornire così alle autorità di vigilanza sia informazioni sulla capacità di risposta dei player sia elementi per formulare raccomandazioni al settore nel suo complesso e, ove opportuno, discutere potenziali azioni di follow-up con i singoli assicuratori, per migliorare la resistenza.

La valutazione microprudenziale è integrata dalla stima delle potenziali ricadute dalle assicurazioni ad altri settori del sistema finanziario, innescate dalle reazioni agli shock. Gli effetti a catena includono, tra l’altro, una nuova impennata dei tassi di mercato a breve termine e aumenti più contenuti dei rendimenti sul lungo periodo. Il conseguente inasprimento delle condizioni di finanziamento è destinato a frenare la redditività aziendale, ampliare gli spread creditizi e incidere negativamente sulle asset class a ogni livello.
Le compagnie partecipanti avranno tempo fino a metà agosto per calcolare i propri risultati sulla base dello scenario descritto e presentarli all’autorità di vigilanza nazionale competente: la convalida dei risultati dovrebbe terminare a fine ottobre e l’esito dello stress test sarà diffuso a dicembre.

ANIA e ABI, No al Benchmark EIOPA per Valutare i Costi dei Prodotti Retail

(Visited 81 times, 81 visits today)
Navigazione fra articoli