Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) pubblica i risultati della verifica periodica svolta presso IVASS nel 2019 su regolamentazione e supervisione del settore assicurativo italiano. La precedente verifica del Fondo è del 2013.

La visita del Fondo, preceduta dalla trasmissione di informazioni e dati, è stata articolata in una serie di incontri con le strutture dell’Istituto e altri soggetti del settore assicurativo.

A conclusione dell’esame, il Fondo ha redatto una dettagliata nota tecnica, “Technical note on Insurance Sector Regulation and Supervision”, nella quale è stata riportata una valutazione del quadro normativo e delle pratiche di vigilanza per il settore assicurativo italiano e sono state formulate valutazioni e raccomandazioni.

Il Fondo ha dato atto all’IVASS dei progressi compiuti nella regolamentazione e nella supervisione rispetto alla visita del 2013 e ha riconosciuto all’Istituto di aver sviluppato un quadro normativo di vigilanza pienamente allineato alla disciplina Solvency II e ai principi di vigilanza, Insurance Core Principle (ICP), emanati dalla IAIS.