a cura di Protection Lab, il laboratorio dedicato allo sviluppo della Protection Assicurativa in Italia, gestito e promosso dal 2014 da EMFgroup.

Ai microfoni di PLTV, Roberta Marracino, head of innovation & market management di Zurich Italia ha illustrato le azioni che Zurich ha intrapreso nei confronti dei propri stakeholder in questo periodo di emergenza Covid-19, poco prima dell’inizio del Lab lo scorso 15 aprile.

Dopo aver concluso la serie di incontri sulla Customer Experience, Protection Lab ha inaugurato con questo webinar, un nuovo ciclo di approfondimenti sul tema dell’Innovation. 

Nel suo intervento, Roberta Marracino ha illustrato le priorità strategiche del mercato assicurativo italiano in un percorso di cambiamento che deve essere dirompente e sempre più client-centric per potersi allineare alle best practice di altri Paesi o settori industriali. Da qualche anno l’innovazione si sta focalizzando su partnership Insurtech e sull’introduzione di servizi ad alto valore aggiunto, per i quali Roberta Marracino ha fornito interessanti stimoli per i segmenti assicurativi auto, casa, salute e vita umana.  Ha inoltre illustrato come le reti fisiche dovranno continuare a rappresentare il canale di riferimento per il settore assicurativo integrandosi in modo complementare con le innovazioni digitali per ottimizzare l’esperienza del cliente.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, le Compagnie dovranno però mettere in discussione il loro modo di innovare. Zurich si pone pertanto l’obiettivo di “re-immaginare e riformare” il settore assicurativo alla luce dei nuovi bisogni di una clientela che sarà necessariamente cambiata in molteplici aspetti comportamentali: sfera sociale, mobilità, lavoro, svago, salute, investimenti.