Younited ha annunciato il rebranding della propria identità, partendo dalla scelta di cambiare nome da Younited Credit a Younited.

La nostra mission e la nostra vision rimangono immutate, ha dichiarato Luca Faccini, head of growth & marketing di Younited Italy. Per il decimo compleanno di Younited abbiamo deciso di spingere il pedale dell’acceleratore sul brand, rinnovandolo e rinforzandolo. Credit è solo uno dei prodotti che offre Younited, che presto implementerà anche in Italia la soluzione B2B Younited Pay, mentre è in fase di sviluppo anche Younited Coach, il tool pensato per aiutare i risparmiatori europei a gestire con consapevolezza il proprio credito e a raggiungere il benessere finanziario. Vogliamo dare più visibilità alla customer experience, tratto distintivo e unico per Younited, e dunque alla grande attenzione che viene rivolta al singolo cliente e alle sue necessità”.

La nuova visual identity di Younited riflette la dedizione della scale-up nell’aiutare gli europei a raggiungere il benessere finanziario.

Il nuovo logo, in particolare, si presenta con due caratteristiche fondamentali: la prima è il color parma, che è stato scelto poiché infonde un senso di tranquillità e benessere, valori su cui Younited punta molto, per far sentire protetti i propri clienti. Il secondo tratto distintivo è la fiamma propulsiva che mira allo “YOU” di Younited. La fiamma vuole comunicare la dinamicità e l’immediatezza delle operazioni, e che questa punti su YOU non è ovviamente una mera scelta stilistica, ma una traduzione di design del pensiero di mettere il cliente, le sue necessità e la sua esperienza, sempre al centro dell’attenzione.

L’ambizione di Younited di fornire ai propri clienti un’esperienza semplice, chiara e trasparente è incarnata nella sua nuova identità elegante, minimalista e illustrata.

Cinque anni dopo l’inizio della sua fortunata espansione in Italia, Younited detiene una posizione di leadership nel settore del credito istantaneo.

Questa nuova brand identity è supportata da una campagna di comunicazione paneuropea. Il suo claim‘Finalmente un prestito per You’spiega come Younited voglia e possa migliorare la vita dei suoi clienti, in modo semplice e rapido”, afferma Solène Claoué, chief brand officer di Younited.

Aumentare la brand awareness di Younited nel mercato europeo del credito istantaneo

Che si tratti di un acquisto o di una richiesta di prestito al consumo, le persone hanno due grandi aspettative: l’istantaneità e la semplicità. L’azienda, che si rivolge a un milione di clienti, si impegna a soddisfare le nuove aspettative dei consumatori europei in modo responsabile.

La nuova identità del marchio di Younited posiziona l’azienda come il principale fornitore di credito istantaneo in Europa per supportare la sua iper-crescita. L’azienda opera in cinque paesi, coprendo il 60% del mercato europeo. Ha un piano di comunicazione strategico completamente nuovo rispetto agli anni precedenti, allargando il team brand in ciascun paese in cui opera, e ha in serbo interessanti novità per il 2022.

 La promessa di una “risposta immediata e definitiva” è una grande innovazione che unisce il know-how di Younited ai vantaggi della Direttiva Europea PSD2. In precedenza, la storia bancaria di un individuo era considerata di proprietà della banca che deteneva il suo conto. Ora, grazie a questa nuova direttiva, i clienti sono gli unici proprietari dei propri dati e possono quindi condividere le proprie informazioni liberamente e automaticamente con qualsiasi istituto di credito.

“Nel 2016 Younited (Credit) è stata la prima a promuovere la risposta ai clienti entro 24 ore. Nel 2022 siamo i primi ad annunciare una risposta definitiva immediata mentre i nostri concorrenti possono fornire una risposta immediata solo in fase di pre-accettazione, ha aggiunto Luca Faccini.