L’Assemblea dei Soci di Prestitalia ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019.

La Società del Gruppo UBI Banca, specializzata nel mercato dei prestiti tramite cessione del quinto e delega di pagamento, ha registrato una crescita progressiva dei volumi superando i 750 milioni di euro di montante lordo erogato. I risultati hanno permesso di consolidare il posizionamento di Prestitalia tra i leader di mercato della cessione del quinto.

”Con una quota di mercato di circa il 10 per cento Prestitalia conferma di essere tra le società leader nella cessione del quinto, un prodotto destinato ad essere scelto dalla clientela in misura sempre maggiore oltre che essere considerato dalle imprese come soluzione di welfare per i propri dipendenti”, afferma Cesare Colombi, direttore generale di Prestitalia. “I risultati positivi del 2019, nonostante i consistenti accantonamenti già effettuati a seguito della nota vicenda Lexitor della Corte di Giustizia Europea, sono stati ottenuti grazie alla struttura organizzativa, fortemente focalizzata sull’efficienza della gestione del prodotto di cessione del quinto e sulla centralità dei clienti e delle reti distributive, ma soprattutto grazie alla forza dei canali di vendita: le filiali UBI Banca e la rete di agenti in attività finanziaria più grande in Italia”.

Luca Carrara, direttore commerciale, sostiene: “Come dichiarato dal Direttore Generale, riteniamo che oggi Prestitalia abbia la rete diretta focalizzata sul prodotto Cessione del quinto più grande d’Italia con oltre 500 Agenti e collaboratori di cui gran parte fortemente fidelizzati e alcuni operativi con Prestitalia da oltre 20 anni. Riteniamo che nei prossimi anni dovremo continuare a lavorare per garantire ai  nostri agenti maggior tempo a disposizione per le attività commerciali ed in tale ottica nel corso del 2019 abbiamo integrato i sistemi operativi e di CRM di alcuni grandi agenti riducendo così le attività di back office, integrazione che proseguirà con altri agenti e altre funzionalità anche nell’esercizio in corso. Dal lato interno abbiamo ulteriormente migliorato i tempi di istruttoria e delibera con oltre il 90% delle pratiche deliberate entro un giorno lavorativo. Stiamo inoltre concludendo la digitalizzazione di tutti i processi che consentirà alla rete agenziale di concludere contratti anche totalmente a distanza garantendo la completa omnicanalità a tutti i clienti, e stiamo progressivamente rilasciando la possibilità di collocare i contratti anche con un solo incontro fisico con i clienti.

Lanceremo infine nel corso dei prossimi mesi anche il nostro prodotto di anticipo del tfs/r sia per le filiali di UBI Banca che per la rete degli agenti.”

Prestito 24 S.r.l., Prestiter S.r.l. e Finet Group S.p.A. sono i primi tre agenti per volumi di erogato 2019.

Prestitalia conferma gli obiettivi di crescita anche per il 2020, come dimostrato dall’eccellente ripartenza commerciale con cui ha esordito nel primo bimestre (crescita del caricato anno su anno del 18,8%).