7 Maggio 2025

Confeserfidi: oltre 354 mln di Crediti al 2024, boom del progetto Crescitalia

Confeserfidi chiude il 2024 con una crescita significativa dei volumi intermediati, un miglioramento della qualità del credito, il rafforzamento della struttura patrimoniale e un’elevata efficienza gestionale.

Con 14.013 soci, in aumento del 19,36% rispetto al 2023 e oltre 354 milioni di euro di crediti in essere, Confeserfidi si afferma oggi tra i principali attori nazionali del credito alle Pmi – afferma l’AD Bartolo Mililli –. Nel 2024 abbiamo perfezionato 1752 operazioni, con un incremento del 76% grazie alla preparazione dei nostri consulenti commerciali e al progetto Crescitalia, che ha trainato un +250% nelle erogazioni dirette“.
Il 96,31% dei crediti è assistito dal Fondo Centrale di Garanzia. La fusione per incorporazione di Confidi Lazio ha rafforzato la presenza della società nel Centro-Sud: il Lazio è diventata la prima regione per numero di operazioni (30,94%), seguita da Sicilia (26,31%) e Campania (25,11%).

L’utile d’esercizio è pari a 1,4 mln, sale il margine di intermediazione mentre il cost to income scende al 72,15%. La responsabile Amministrazione e Finanza, Angela Amato, evidenzia “la crescita del patrimonio netto a 28,19 mln (+19,6%) e il TCR al 29,50%, ampiamente al di sopra degli standard minimi, espressione di una gestione prudente ma dinamica, capace di sostenere nuove operazioni a favore del tessuto produttivo”.
L’eccedenza patrimoniale di oltre 22 mln è pronta ad essere reinvestita in progetti di supporto creditizio alle imprese.

Confeserfidi è attivissimo inoltre sul fronte ESG, “coniugando performance economica e impatto positivo sulla società e sull’ambiente – ricorda il presidente Roberto Giannone –, portando valore e divenendo modello per tutte le altre realtà che misurano le proprie performance ESG su obiettivi di medio-lungo periodo”.
Intendiamo rafforzare ulteriormente il modello operativo attraverso dei pilastri costanti – conclude Mililli –: adozione dell’intelligenza artificiale, efficientamento dei processi aziendali e sviluppo di nuovi prodotti e servizi finanziari. Investiremo ancora in digitalizzazione e formazione, mantenendo la relazione umana come elemento centrale dell’offerta”.

Algoritmi, Esg e IA: Confidi alla prova del Credit Scoring

(Visited 13 times, 13 visits today)
Navigazione fra articoli