12 Febbraio 2024

ItalRental Irrompe nel Business del Noleggio Operativo con “USALO!”

Giancarlo Olivetti

Ospite negli studi milanesi di PLTV.it, il presidente di ItalRental Giancarlo Olivetti ha scelto la nostra testata giornalistica per rilasciare la prima intervista sugli obiettivi della neonata società di noleggio operativo di macchine e utensili di ultima generazione per le aziende italiane. Italfinance e UCIMU i due soci fondatori della nuova realtà. Di seguito, una sintesi della video intervista realizzata dall’editor in chief Giuseppe Gaetano.

Parliamo di un mercato di nicchia rispetto a finanziamenti e leasing, c’era la necessità di un nuovo player in questo comparto in Italia?
Sì, il settore è appannaggio di player internazionali e/o di emanazione bancaria mentre ItalRental è una società indipendente dal cuore italiano, in cui tutti i soci costituiscono un’eccellenza nel proprio business. Ad esempio: Italfinance eccelle per la capillarità e le competenze della sua rete vendita, Probest (braccio operativo di UCIMU) si distingue nel mondo della meccanica strumentale, mentre Garanzia Etica nel settore dell’agevolato e delle garanzie. Lo stesso management raccoglie expertise e competenze uniche nel settore. Abbiamo un socio che si occupa di prevalutare il valore dei beni da concedere in noleggio e gestire il lor ricollocamento al momento della conclusione del contratto.
Ci tengo a rimarcare che uno dei punti di forza del progetto ItalRental è la coesione del gruppo che ne costituisce la compagine sociale, nella ‘squadra’ ogni componente ha un ruolo attivo e svolge una funzione ben definita.

Eccellenza e coesione dunque, ma in cosa cosa si differenzia esattamente ItalRental dagli altri operatori?
La maggior parte si concentra su tkt medio piccoli, mentre ItalRental punta sui beni strumentali che contraddistinguono il core business di un’impresa e ha un business model basato sulla fidelizzazione del vendor/dealer, supportandolo con un agente anche dopo la stipula. Partendo da alcune criticità dei noleggi operativi, ItalRental ha sviluppato un prodotto innovativo grazie anche all’esperienza maturata da Italfinance, che da anni distribuisce soluzioni di noleggio di terzi potendo così verificare direttamente alcune necessità sia lato utilizzatore del bene sia lato fornitore.

Con quale prodotto Italrental si presenta sul mercato e intende rispondere a queste esigenze?
ItalRental propone USALO!, che ha un framework contrattuale innovativo che nessun player italiano adotta. Al momento, infatti, non esiste un noleggio in cui il cliente: conosce già tutti i costi al momento di firmare il contratto; paga un canone che di anno in anno si riduce; può uscire dal contratto quando vuole, conoscendone fin dall’inizio i costi. Il nostro prodotto inoltre premia il buon uso del bene tant’è che alla chiusura del contratto, anche anticipata, il cliente può beneficiare di una parte del valore del bene a quel momento. Aggiungo, da ultimo, che ad oggi non c’è sul mercato una modulistica semplice, racchiusa in appena due pagine estremamente schematiche e sintetiche, in cui si trovano tutte le informazioni necessarie senza riservare sorprese a chi lo sottoscrive. I claim che abbiamo scelto riassumono perfettamente tutte le caratteristiche:
Uso i beni solo per il tempo che serve / Più li uso e meno pago / E se li uso bene… potrei guadagnarci.

A che tipo di clientela si rivolge dunque “USALO!”?
Il cliente target punta sul rinnovo tecnologico della propria azienda, non vuole ulteriori debiti in bilancio impegnando propria liquidità e intende usufruire dei vantaggi fiscali offerti da questa soluzione. Il tratto distintivo di USALO! è proprio la flessibilità contrattuale: consente di usare un bene per qualche anno in vista dell’uscita di un altro tecnologicamente più evoluto, oppure di soddisfare le esigenze di produzione per far fronte a una commessa temporanea. Il servizio si rivolge con efficacia sia al cliente che intende utilizzare i beni per tutto il periodo contrattuale, sia a quello che già ipotizza una sostituzione prima della naturale scadenza del contratto.

Da Italfinance e UCIMU nasce Italrental, per Innovare la Locazione Operativa

(Visited 387 times, 93 visits today)
Navigazione fra articoli