20 Settembre 2023

BP Lajatico verso 140 anni di Storia: “Business Tradizionale più Vicino ai Territori, Strategico il Supporto della Luigi Luzzatti”

Nicola Giorgi

Gli utili record con cui Banca Popolare di Lajatico ha archiviato il 2022 e che ha continuato a registrare nei primi 6 mesi del 2023 non sono frutto solo della politica monetaria della BCE: il presidente dell’istituto, l’avvocato Nicola Giorgi, tiene a sottolineare “il miglioramento armonico di tutti gli indici e in particolare la crescita della raccolta indiretta, degli impieghi e della qualità del credito“, a cui hanno lavorato molto in questi anni.

Con i suoi 18 sportelli, la banca rappresenta una roccaforte “radicata nella provincia di Pisa ormai dal 1884 ed tra i soli 4 istituti indipendenti rimasti a svolgere attività commerciale tradizionale in Toscana – dice alla director di PLTV Marcella Frati -,  è la dimostrazione della possibilità di mantenere una biodiversità in territori dove i clienti avvertono ancora il bisogno di un confronto con le banche“.

Il paradosso – continua – è che anche agli istituti di piccole dimensioni si chiede di rispettare le stesse regole che valgono per i grandi e, per rispondere a questa aspettativa, è necessario cercare di adeguarsi alle esigenze del mercato ponendo forte attenzione alla governance, alla valutazione dei rischi e alla prossimità verso le imprese che domandano credito“. Insomma, uno ‘stress-test’ aggiuntivo per le realtà territoriali, già costrette a “trovare sponde, alleanze e rafforzare collaborazioni con enti che hanno le stesse caratteristiche. Ad esempio da alcuni anni, con tutte le altre banche popolari, abbiamo avviato l’ambizioso progetto rappresentato dalla costituzione della Luigi Luzzatti S.C.p.A. (di cui Giorgi è pure presidente, ndr), una società consortile per azioni che consente alle banche di collaborare e interagire su vari settori: pianificazione, crediti deteriorati, normative, formazione e quant’altro“.

L’ultima battuta sul nuovo direttore generale, Barbara Ciabatti: “E’ stata scelta al termine di un lungo percorso di selezione – spiega Giorgi -, si tratta una professionista che lavora nella banca da oltre 30 anni e conosce bene dinamiche interne, territorio, clientela, corpo sociale. Ha sempre dato prova di grande determinazione e, nei prossimi mesi, sarà chiamata a insistere sui piani di efficientamento in termini di contenimento dei costi e gestione dei rischi“.

BP Lajatico, Utili +158%: dalla prima Semestrale grande Ottimismo sull’Intera Redditività 2023

(Visited 265 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli