Nel 2021 la gestione del Gruppo Santander Consumer Bank è indirizzata alla crescita sostenibile degli utili con creazione di valore per gli azionisti, alla capacità di generare autonomamente capitale e sulla consapevole assunzione e gestione dei rischi.

In particolare nell’ambito di:

 Clienti. Offrire un’ampia gamma di prodotti, arricchiti da servizi dedicati, sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.

  Partner. Mantenere e rafforzare la relazione con gli attuali partner supportandone le attività commerciali e ricercare nuove opportunità di collaborazione su canali diversi.

  Azionisti. Garantire una solida, adeguata e sostenibile crescita con creazione di valore.

  Gestione attiva del funding e del capitale. Aumentare la diversificazione delle fonti di finanziamento con limitazione dei rischi finanziari. Mantenere livelli di patrimonializzazione in linea con la normativa vigente, con i vincoli imposti dalle Autorità di vigilanza, ovvero con gli obiettivi del Gruppo Santander.

  Controllo ed ottimizzazione dei costi operativi, assicurando una loro crescita inferiore alla crescita dei ricavi.

  Digitalizzazione. Raggiungere una completa digitalizzazione del processo di vendita, al fine di creare vantaggi competitivi e ad automatizzare le procedure, nonché migliorare la visibilità del Gruppo e la customer experience.

  Efficace gestione del rischio. Monitorare costantemente la qualità del portafoglio gestito e il livello di contenzioso, tramite un’efficace strategia di accettazione e di recupero e valutando nuove strategie per mantenere stabile la qualità del portafoglio deteriorato valutando i nuovi sviluppi del mercato.

  Cultura interna. Aggiornare, sviluppare e potenziare le professionalità aziendali, valorizzare i talenti ed incoraggiare la mobilità interna.

  Comunità ed ambiente. Supportare le comunità in cui il Gruppo opera con programmi di stage, educazione finanziaria e partecipazioni attive agli eventi accademici; supportare associazioni di volontariato e sostenere iniziative di eco-sostenibilità.

Nell’ambito di tale mission ed orientamento strategico, le attese per il 2021 considerano:

 Volumi totali erogati dal Gruppo in crescita, con un trend che si assesta sui valori antecedenti la pandemia, consolidando il product mix osservato nell’ultimo periodo.

  Una graduale incremento del portafoglio gestito, con peso relativamente crescente del comparto auto e dei prestiti finalizzati.

  Valutare nuove opportunità di business osservando la mobilità globale (renting)

  Mantenimento di livelli di redditività elevata grazie a margini in tendenziale crescita, contenimento delle spese operative e costante monitoraggio del costo del rischio.

da bilancio 2020