Compass, nel semestre ha proseguito gli interventi di potenziamento della rete distributiva, innovazione di prodotto e tecnologica in coerenza con gli obiettivi del piano triennale.

Compass chiude l’esercizio registrando l’utile netto più alto di sempre (370 milioni, +32%), che si riflette su una profittabilità best in class. La crescita dell’erogato (7,7 miliardi contro 6,5 miliardi dello scorso anno) e l’ottima qualità dell’attivo hanno permesso di raggiungere un margine operativo record (pari a 553 milioni, risultato più alto di sempre) superando ampiamente le metriche economiche e patrimoniali pre-pandemia. L’eccellente dinamica dei tassi di default e dei recuperi ha consentito una riduzione del costo del rischio a 142bps (198bps lo scorso anno) e, contestualmente, un aumento degli indici di copertura.

Il buon andamento dei prestiti personali è stato sostenuto dall’ampliamento della rete distributiva che nell’esercizio ha visto l’apertura di 15 nuove unità territoriali, portando a 246 il totale degli sportelli (di cui 65 agenzie caratterizzate da una minore incidenza sui costi).

Compass chiude l’esercizio registrando l’utile netto più alto di sempre (370 milioni, +32%), che si riflette su una profittabilità best in class (ROAC@ 33%). La crescita dell’erogato (7,7 miliardi contro 6,5 miliardi dello scorso anno) e l’ottima qualità dell’attivo hanno permesso di raggiungere un margine operativo record (pari a 553 milioni, risultato più alto di sempre) superando ampiamente le metriche economiche e patrimoniali pre-pandemia. L’eccellente dinamica dei tassi di default e dei recuperi ha consentito una riduzione del costo del rischio a 142bps (198bps lo scorso anno) e, contestualmente, un aumento degli indici di copertura.

Il buon andamento dei prestiti personali è stato sostenuto dall’ampliamento della rete distributiva che nell’esercizio ha visto l’apertura di 15 nuove unità territoriali, portando a 246 il totale degli sportelli (di cui 65 agenzie caratterizzate da una minore incidenza sui costi).

Nel dettaglio, negli ultimi dodici mesi, Compass ha ulteriormente rafforzato la propria piattaforma distributiva multicanale rafforzando la presenza territoriale con 15 nuove aperture oltre per un totale di 246 unità, di cui 65 gestite da agenti, cui si aggiungono 57 punti vendita Compass Quinto (specializzati nella commercializzazione della cessione del quinto).

Per estendere ulteriormente la copertura territoriale, nel luglio scorso, Compass Link ha avviato la propria attività come Agente in Attività Finanziaria focalizzato sull’offerta di prodotti fuori sede.

Alla fine di giugno 2022 la società si avvale della collaborazione di 90 agenti. Prioritario il continuo rafforzamento dei canali digitali che hanno intermediato il 27% dei volumi dei prestiti personali del canale diretto con più dell’80% delle richieste evase in un giorno.

Nell’esercizio è inoltre proseguita l’attività di innovazione digitale volta sia a potenziare i canali digitali esistenti (i prestiti personali intermediati via web consuntivano a circa 650 milioni) sia a sviluppare il business della Dilazione di Pagamento (“Buy Now Pay Later”, “BNPL”) attraverso la soluzione proprietaria Pagolight che, nell’esercizio, ha erogato quasi 70 milioni di finanziamenti, conseguendo circa 5 milioni di ricavi. L’offerta Compass sul prodotto BNPL si contraddistingue per una rateazione fino a 12 mesi, ampliamento della gamma prodotti con soluzioni a tasso cliente ed una sempre maggior aderenza alla normativa di riferimento in un contesto in forte evoluzione.

Compass sta inoltre finalizzando l’acquisizione di talune realtà distintive per competenze tecnologiche e accordi commerciali nel comparto “BNPL”, che permetteranno di aumentare la base clienti e la diversificazione geografica e di migliorare ulteriormente gli standard tecnologici e commerciali:

grazie alla combinazione delle competenze di risk managament di Compass con l’agilità di innovazione tecnologica dei partner fintech selezionati, Compass punta ad accrescere il peso

Compass sta inoltre finalizzando l’acquisizione di talune realtà distintive per competenze tecnologiche e accordi commerciali nel comparto “BNPL”, che permetteranno di aumentare la base clienti e la diversificazione geografica e di migliorare ulteriormente gli standard tecnologici e commerciali: grazie alla combinazione delle competenze di risk managament di Compass con l’agilità di innovazione tecnologica dei partner fintech selezionati, Compass punta ad accrescere il peso

Sono state aperte 6 nuove agenzie portando a 237, di cui 58 agenzie, i punti vendita; a queste si aggiungono 50 punti vendita Compass Quinto specializzati nella commercializzazione della cessione del quinto.

La crescita del canale diretto è inoltre supportata dal positivo trend dei volumi intermediati via Web (circa il 26% dei volumi di prestiti personali diretti) e dal raggiungimento dell’obiettivo di evadere in un giorno più dell’80% delle richieste; sono proseguiti in questa ottica gli sviluppi informatici a supporto della customer experience e della fruibilità del servizio.

La società Compass Link, agente in attività finanziaria costituita a maggio 2021 e controllata al 100% da Compass, che aveva avviato la propria attività durante il mese di luglio, ha accelerato il reclutamento dei collaboratori (23 collaboratori attivi) ed ha iniziato l’attività commerciale di distribuzione di prestiti personali e carte di credito.

Si sono riscontrati ottimi ritorni commerciali sul prodotto Pagolight – soluzione proprietaria per l’acquisto in tempo reale di dilazioni non onerose concesse da punti vendita fisici e online – lanciato alla fine dello scorso esercizio. Parallelamente continuano gli investimenti tecnologici sulla piattaforma sia in termini di mezzi di pagamento accettati che di sviluppi online. Nel primo semestre sono stati convenzionati circa 2.000 esercenti generando crediti per 15 milioni, di cui 5,5 milioni nel solo mese di dicembre.

L’erogato dei primi 6 mesi dell’esercizio si mostra in crescita (+25,4% rispetto allo scorso anno) con un miglioramento del mix: i prestiti personali salgono al 46% (41% a dicembre 2020), con un ruolo sempre più rilevante della rete proprietaria (circa 2/3) che mostra per altro il miglior profilo rischio/ rendimento.

La CQS si incrementa nei dodici mesi del 57% (da 140 a 220 milioni) con trend crescente anche su base trimestrale (+6%).

Il semestre evidenzia una crescita dei ricavi (+1,9%, da 515,1 a 524,8 milioni) sostenuti dalla vivace progressione del margine di interesse che migliora del 3,1% rispetto allo scorso anno (da 448,4 a 462,2 milioni) dopo la brillante performance dell’ultimo trimestre (+4,3%) con l’erogato che torna sui livelli pre-Covid ed una redditività sostenuta dalla revisione della sentenza Lexitor. La contrazione delle commissioni (da 66,7 a 62,6 milioni) sconta maggiori retrocessioni a reti terze (rappel), connesse alla ripresa delle erogazioni, nonché l’attesa riduzione della componente assicurativa (a seguito dei provvedimenti normativi).