Gianluca De Candia, dopo la recente esperienza in Banca Ifis e dopo un lungo percorso alla direzione generale di Assilea, inizia una nuova avventura professionale nel mondo del Fintech con Easyfintech, divenendone socio e consigliere delegato.

Convinto sostenitore della tecnologia applicata alla finanza, De Candia ha deciso di entrare a far parte di questa startup innovativa.

Easyfintech (https://www.easyfintech.it/) dal 2017 sviluppa, produce e distribuisce tecnologie e servizi softwareinnovativi per la profilazione finanziaria delle imprese. I modelli di credit scoring digitale di Easyfintech si avvalgono di tecniche di Machine Learning, Data Analysis e Intelligenza Artificiale che semplificano e velocizzano i processi e, di fatto, facilitano le relazioni tra gli operatori del settore, tra cui agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, commercialisti, consulenti, piattaforme di Crowdfunding, confidi, banche e società di noleggio.

Gianluca De Candia si unisce così al team di professionisti della consulenza finanziaria e della mediazione creditizia che ha dato vita a questo progetto, tra cui Marcello Negri, che assume l’incarico di Presidente e Consigliere Delegato di Easyfintech, e altri primari operatori del mercato finanziario.

Un progetto unico ed innovativo nel quale credo molto perché, mai come in questo momento, le imprese hanno necessità di risposte chiare e veloci dalla finanza per poter competere. Nella mia esperienza lavorativa ho seguito progetti e industry diverse, consolidando le mie competenze nel settore finanziario. Mi hanno sempre guidato la centralità del cliente, l’importanza della competenza ed il rispetto delle regole, valori che – abbinati all’innovazione tecnologica – caratterizzano il team di Easyfintech” afferma Gianluca De Candia.

Con Easyfintech intendiamo in breve tempo rappresentare l’interlocutore tecnologico per gli operatori del settore finanziario e della consulenza aziendale” conclude De Candia.

Il fintech al servizio della crescita delle imprese

In Italia il fintech sta esplodendo e stanno emergendo diverse realtà che semplificano lo svolgimento delle attività di chi fa impresa. Tra i mercati europei, l’Italia è il primo per i finanziamenti digitali e un numero sempre maggiore di piccole e micro imprese fa domanda per ottenerli, al fine di attuare quella digital transformation finora ostacolata da barriere tecnologiche e da una burocrazia troppo ‘soffocante’.

_______________________________

Chi è Gianluca De Candia

Romano, cinquantunenne, è dottore commercialista e revisore contabile e ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario.

Negli ultimi tre anni, ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Gestione Commerciale Leasing e Rental di Banca Ifis.

In precedenza De Candia ha lavorato in Assilea, l’associazione di categoria che raggruppa la quasi totalità degli operatori del Leasing e del Noleggio in Italia., con il ruolo di Direttore Generale di Assilea e di Assilea Servizi, nonché, nell’ultimo anno, di membro del Consiglio di Amministrazione.