1 Giugno 2021

Cessione del V? It’s Grow Time, per un Settore reso ancora più forte dalla Pandemia

La Cessione del V sta dando soddisfazione a Banche, Finanziarie, Agenti, Mediatori Creditizi e agli Assicuratori in questi primi mesi 2021, e si può parlare di un vero “Grow Time”, a differenza di altri prodotti di finanziamento.  

Questo è quanto emerge dalla attività di intelligence condotta da EMFgroup presso gli operatori del mercato.

I primi mesi fanno registrare un tasso medio di crescita dell’erogato intorno al 5% sullo stesso periodo 2020, dando così diverse soddisfazioni, anche se sono in molti che non “dormono ancora sonni tranquilli la notte” per alcune criticità che pesano sullo sviluppo futuro del settore…fra cui la Lexitor, così come le possibili ripercussioni sulle aziende private legate al termine del divieto di licenziamento dei Dipendenti.

Circa i valori di erogato per target clienti, il segmento dei Dipendenti Pubblici evidenzia, in questi primi mesi 2021 un incremento intorno al 13% sia nel confronto con il 1Q 2020 che nel confronto con il 1Q 2019. Sostanzialmente in linea l’erogato per quanto riguarda il target Pensionati, che rappresenta circa il 46% del business complessivo, così come l’erogato relativo ai Dipendenti Privati.

Oltre il 50% dei Prestiti contro Cessione del V, nel primo trimestre è stato intermediato dagli Agenti, che si sono dimostrati capaci nel recepire i supporti messi loro a disposizione dalle mandanti, registrando per questo primo trimestre 2021 un incremento intorno al 3% rispetto allo scorso anno.

Il trend positivo caratterizza anche il canale rappresentato dai Mediatori Creditizi, che hanno intermediato da gennaio a marzo circa Euro 70 mln (+15% sul 1Q 2020).

Infine si registrano incrementi sia per quanto riguarda sia la distribuzione tramite gli Sportelli Bancari, che tramite le Filiali Dirette, che era stata condizionata negativamente dal lockdown imposto lo scorso anno.

Il business assicurativo evidenzia una raccolta premi che sfiora quota Euro 150 milioni con un incremento rispetto a marzo 2020 intorno al 7%. Sempre più assicuratori stanno valutando l’ingresso in questo settore…

 

________________________________________________________________

Per ricevere l’estratto del report contattare:

Alberico Imbriano, Market Analyst EMFgroup

alberico.imbriano@emfgroup.it

(Visited 12 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli