2 Febbraio 2021

BNL: Cambio di Governance. Nuovo AD Elena Goitini, Andrea Munari diventa Presidente

Luigi Abete, come già da tempo reso noto, lascia la carica di Presidente alla scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione della Banca, in occasione dell’Assemblea di approvazione del bilancio 2020 e contestuale rinnovo del CdA, fissata a fine aprile 2021. Nella stessa occasione, Andrea Munari, attuale Amministratore Delegato, viene designato Presidente mentre Elena Patrizia Goitini viene indicata per il ruolo di AD di BNL.

Il Gruppo BNP Paribas, nel contesto delle procedure previste per il rinnovo delle cariche aziendali annuncia importanti cambiamenti nella governance della controllata BNL:

Luigi Abete, che dal 1998 ricopre la carica di Presidente, aveva già comunicato la volontà di lasciare l’incarico per dedicarsi alla presidenza della Luiss Business School nonché a nuovi impegni ed iniziative.

Andrea Munari, alla guida di BNL dal 2015, in una logica di continuità e forte appartenenza al Gruppo è stato designato come Presidente di BNL.

Elena Patrizia Goitini, entrata nel 2019 in BNL come responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management, sarà la prima donna a ricoprire la carica di AD di una grande banca italiana.

Thierry Laborde, Vice Direttore Generale del Gruppo BNP Paribas e responsabile dei “Domestic Markets” ha manifestato grande soddisfazione per il nuovo assetto e per le persone indicate alla guida della Banca: «Sono molto orgoglioso che BNL sarà guidata da una donna con ampia e consolidata esperienza nei mestieri della banca, maturata in contesti internazionali e in grandi gruppi. Sono molto fiducioso nella sua capacità di portare avanti il pieno successo della BNL con tutta la sua ottima ed apprezzata squadra. Per il Gruppo BNP Paribas la parità di genere e l’inclusione sono valori ben radicati da realizzare quotidianamente con azioni concrete. Sono sicuro che Andrea Munari ed Elena Patrizia Goitini sapranno gestire al meglio le nuove sfide che stanno profondamente cambiando il modo di fare banca».

Jean-Laurent Bonnafé, CEO del Gruppo BNP Paribas ha commento: «Ringrazio Luigi Abete ed Andrea Munari per il significativo contributo dato negli anni tanto in BNL quanto nel Gruppo. Luigi Abete è stato fondamentale, sin dall’inizio, per realizzare l’integrazione di BNL in BNP Paribas e proiettare la Banca nel contesto internazionale del Gruppo, mantenendo l’identità storica di BNL e facendola diventare parte integrante del DNA di BNP Paribas. Legato a lui da stima e sincera amicizia, lo ringrazio sin d’ora per l’ulteriore contributo che darà al Gruppo anche come Presidente della Fondazione BNL.»

«Andrea Munari – continua Jean-Laurent Bonnafé – ha svolto un eccellente lavoro per riposizionare BNL sugli standard del Gruppo e realizzato maggiori sinergie e più forte integrazione tra i business delle società attive in Italia. Mi felicito con lui per il nuovo e prestigioso incarico dove continuerà a fornire preziosi contributi per consolidare la leadership del Gruppo BNP Paribas.»

 

(Visited 17 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli