Banca Privata Leasing e Solution Bank hanno erogato due finanziamenti paritetici per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro in favore di Officine Maccaferri.

La nuova finanza, che è stata autorizzata dal tribunale di Bologna con decreto del 16 luglio 2021, sarà funzionale al mantenimento della continuità di Officine Maccaferri e del Gruppo, fornendo la liquidità necessaria fino all’ottenimento dell’omologa del Concordato.

Massimo Beccaro, responsabile dell’area Finanza Speciale del Gruppo BPL, ha commentato: “In un momento di forte sofferenza economica per le imprese, il gruppo BPL a gennaio 2021 ha creato una nuova area di attività dedicata a concedere finanziamenti in prededuzione (finanza c.d. d’urgenza o interinale) ad aziende in fase di risanamento e con un interessante piano industriale di sviluppo come le Officine Maccaferri. La nuova liquidità servirà a garantire la continuità operativa di OM, compresi i posti di lavoro a ciò funzionali, e il mantenimento delle relazioni commerciali”.

Frank Fogiel, direttore generale di Solution Bank, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di supportare il Gruppo OM in questo complesso processo di ristrutturazione. OM, da sempre presente nel territorio dell’Emilia-Romagna, ha una posizione leader a livello mondiale nel settore dell’ingegneria ambientale con alto potenziale di crescita. In questo periodo di instabilità e incertezza, Solution Bank continua a lavorare per affiancare le imprese italiane con soluzioni specifiche e mirate alle esigenze delle stesse”.