Secondo gli ultimi dati di Assilea, l’associazione presieduta da Carlo Mescieri (nella foto), il leasing si conferma un importante volano di crescita e sviluppo anche nel mese di novembre.

Dai dati cumulati sino a novembre 2021 si osserva una crescita del business del +15,2% nel numero e del +28,3% nei rispettivi finanziamenti, anche dal confronto con i livelli pre-Covid prosegue il superamento dei valori di oltre il +2,7%. 

Inoltre emergono i seguenti trends:

Continua a crescere il ricorso al leasing per il finanziamento di Beni strumentali; in particolare a novembre 2021 il numero e il valore dei contratti di leasing finanziario aumentano rispettivamente del +34,3% e del +66,3% rispetto al 2020 anche grazie all’effetto degli incentivi di cui alla Nuova Sabatini.

Le Autovetture e i Veicoli commerciali  in NLT e i Veicoli industriali in leasing, oltre a trainare la ripresa del comparto Automotive, mostrano degli aumenti significativi rispetto allo stesso periodo del 2019.

I dati del mese di novembre mantengono la tendenza già manifestata negli ultimi quattro mesi registrando complessivamente un calo del -24,0%, anche se in lieve miglioramento rispetto al mese scorso. Le immatricolazioni cumulate sono pari a +8,9% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Se poniamo a confronto i tre cluster principali, le immatricolazioni mensili delle società di leasing hanno reagito meglio (-16,4%) rispetto alle società e ai privati; diversamente, nel cumulato è il cluster delle società che mostra sempre una variazione maggiore pari al +11,4%.

È costante il contributo del lease all’immatricolazione delle auto green ad alimentazione plug-in con 51,3% e alle auto elettriche con 31,2%, anche il contributo alle ibride elettriche è stabile con un 20,3% di auto e fuoristrada che provengono dal leasing e dal NLT. L’incidenza del Green sull’immatricolato di leasing e NLT è più che raddoppiata negli ultimi 11 mesi 2021 passando da un 21% del 2020 ad un 44% nel 2021.

https://leasenews.it/news/dati-di-settore/assilea-diffonde-i-dati-dellimmatricolato-di-novembre

Con oltre 93,5 milioni di euro stipulati nel comparto delle Energie Rinnovabili, si segnala una crescita del leasing sostenibile di circa il +400% rispetto al 2020 e del +173,3% rispetto al 2019.