2 Settembre 2024

GA.FI., operativa la Fusione con Garanzia Regione Abruzzo

Come annunciato a maggio, in occasione della presentazione dello straordinario bilancio d’esercizio 2023, GA.FI. ha perfezionato la fusione per incorporazione della cooperativa Garanzia Regione Abruzzo, che serve circa 5mila Pmi con due sedi ad Avezzano e Sulmona.

L’ottimizzazione di risorse patrimoniali e relazionali, derivante all’operazione, risponde alla volontà strategica del confidi campano di consolidarsi, diversificando il rischio sia sotto il profilo territoriale che settoriale.
L’iniziativa “consentirà di salvaguardare il radicamento territoriale e l’identità storica dei due confidi, tra i più antichi d’Italia essendo stati costituiti oltre 60 anni or sono – dichiara Rosario Caputo, presidente di GA.FI. oltre che di Federconfidi -. Abbiamo programmi ambiziosi e di grande respiro a sostegno delle Pmi abruzzesi, trasferendo loro il know-how acquisito con lo status di intermediario finanziario vigilato. Non basta: vogliamo creare un vero sistema sinergico tra aziende, banche e istituzioni valorizzando al massimo la conoscenza diretta e approfondita degli imprenditori“.

L’accresciuta dimensione operativa “amplia l’offerta di prodotti, prevedendo forti investimenti per potenziare la nostra presenza sul territorio – annuncia Mario Del Corvo, già presidente di Garanzia Regione Abruzzo -. In aggiunta alla garanzia collettiva fidi offerta con 30 banche convenzionate, il nuovo confidi svilupperà le attività di erogazione diretta di finanziamenti, rilascio di fideiussioni e cauzioni, servizi fintech e di natura consulenziale in ambito ESG, sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza informatica, finanza agevolata. Non potevamo fare una scelta migliore per assicurare continuità e rilancio nell’interesse dei soci – conclude Del Corvo –, e garantire loro un più agevole accesso al credito con i più innovativi e moderni strumenti che il mercato richiede“.

Focus Credito al Sud – Rosario Caputo: “Confidi sempre più Strategici anche in Campania a sostegno di un Credito Democratico”

(Visited 10 times, 10 visits today)
Navigazione fra articoli