9 Gennaio 2024

Banca AideXa: +130% di Prestiti alle Pmi nel 2023, Raddoppiate Raccolta di Liquidità e Base Clienti

Volumi di finanziamenti, numero di clienti e raccolta di liquidità più che raddoppiati: Banca AideXa è tra i primi istituti di credito a ufficializzare le cifre delle principali voci di bilancio, in attesa della relazione annuale sull’esercizio 2023.

In controtendenza rispetto alla stretta creditizia in atto a livello nazionale e in scia agli ottimi risultati ottenuti nel primo semestre dell’anno scorso, negli ultimi 12 mesi Banca AideXa ha registrato un +130% annuo dei prestiti alle Pmi per un totale di 670 milioni di euro (di cui 50 solo a dicembre scorso) erogati dalla nascita in particolare alle aziende di minor dimensione, a cui ha concesso finora un prestito medio di circa 200mila euro. Anche la base clienti è cresciuta del 130%, superando i 14mila (di cui oltre 4mila micro, piccole e medie imprese).

Grazie al lancio del conto deposito non vincolato per i privati  X Risparmio Libero e del conto corrente remunerato X Conto, la liquidità raccolta è raddoppiata totalizzando 430 mln complessivi. Contenuto il costo del credito, inferiore al 1,3% dello stock, a riprova dell’approccio sostenibile al business. Il modello è ora scalabile su tutto il territorio, con un livello di automazione del 90% grazie a motori e modelli del credito evoluti e basati su intelligenza artificiale.

In poco più di due anni dall’autorizzazione all’attività bancaria, la challenger bank è stata in grado di raggiunge le diverse tipologie di clientela con una strategia diversificata: per gli utenti digital, supportata da remoto dai “business banker”; e per quelli che necessitano di una relazione fisica tramite oltre 100 partnership, molte con i confidi. Il nostro ulteriore raddoppio della crescita – commenta soddisfatto l’amministratore delegato, Federico Sforza – è stato ottenuto grazie alla fiducia e alla soddisfazione dei clienti, che ci scelgono ogni giorno per un modello diverso di banca, un unicum nel panorama italiano“.

Banca Aidexa: Marzio Pividori nuovo CEO da febbraio 2024

(Visited 258 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli