23 Maggio 2024

ANIA propone un Commissario europeo per le Assicurazioni: “Serve un Coordinamento generale sui nuovi Rischi”

La presidente ANIA Maria Bianca Farina ha “proposto un commissario europeo che abbia come responsabilità primaria quella di una supervisione di tutta la legislazione e l’attività regolatoria che riguarda il settore assicurativo, e anche un coordinamento orizzontale di tutto quello che viene deciso nei vari ministeri“.

L’annuncio ieri, a margine del Rome Investment Forum di Febaf, in vista delle imminenti elezioni dell’8 e 9 giugno per il rinnovo del Parlamento Ue: “La competenza assicurativa non è concentrata ma gli investimenti li tratta un dicastero, la protezione un altro e così via – ha affermato Farina -. Se questi non si parlano e se non c’è qualcuno che coordina, si rischiano di fare provvedimenti che magari sono non così legati alla visione comune: qualche volta questo è accaduto e abbiamo fatto fatica a recuperare un’unitarietà“.

Già a fine marzo scorso, presentando le proposte dell’Associazione per la legislatura europea 2024-2029, la presidente aveva dichiarato che “i rischi per gli assicuratori in Europa stanno cambiando e riteniamo fondamentale un nuovo approccio, una nuova cooperazione tra pubblico e privato che si affianchi alle iniziative nazionali per prepararci a gestire in modo equo le conseguenze di questi cambiamenti e garantire a cittadini e imprese la possibilità di proteggersi“.

I grandi cambiamenti in atto sono noti: “Climate change e danni catastrofici, digitalizzazione e cyber risk, aumento dell’età media e assistenza sanitaria; rischi geopolitici e terroristici – aveva ricordato Farina -. L’innovazione tecnologica mette a disposizione nuovi strumenti per supportarci nell’amministrazione di questi rischi, ma da sola non basta” se non riuscirà a instaurare un partenariato tra istituzioni statali e compagnie.

Umberto Guidoni (ANIA) a Italy Protection Forum: “Catastrofali? Obbligo a Contrarre da coniugare con la Capacità delle compagnie”

(Visited 133 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli