21 Febbraio 2024

IIA, Via alla Stagione 2024: 9 Ricerche e 5 Eventi, Focus sull’Intelligenza Artificiale

Italian Insurtech Association presenta il programma 2024: 9 ricerche e 5 eventi in presenza, per seguire da vicino la trasformazione del mercato assicurativo.

Si parte il 12 aprile a Le Village by CA di Milano con il primo incontro dal titolo “AI e Insurtech: nuove frontiere e opportunità per un’industria assicurativa che guarda al futuro“, focalizzato sull’avanzata dell’Intelligenza artificiale: i player che ci hanno puntato stanno già riscontrando notevoli benefici nei processi di underwriting, nella valutazione dei rischi e nella personalizzazione dell’offerta.
Per l’occasione sarà presentato anche il primo report, l’Insurtech Investment Index: panoramica sugli investimenti in ambito AI, realizzata insieme all’Osservatorio Insurtech del Politecnico.

Il 23 maggio sarà la volta di “Beyond Claims, il Futuro dell’Efficienza Assicurativa“. Fari puntati su tendenze, sfide e innovazioni nella gestione dei sinistri: i leader di settore discuteranno l’impatto di tecnologie avanzate – come AI, Hyper Automation, IoT e Blockchain, Big Data e Analytics – con l’area Claims sempre più strategica per il comparto.
Sempre a maggio altre due ricerche: “Nuove Competenze Digitaliin collaborazione con Deloitte, e “Claims Managament – Evoluzioni al 2030” con EY.

Il 4 luglio appuntamento con Insurtech Day“, in cui gli esperti del comparto faranno il punto sulle evoluzioni più avvincenti del mercato, a cominciare sempre dall’AI: strumento sempre più concreto per arricchire l’operatività delle compagnie, introducendo nuovi profili professionali in organico. Focus, inoltre, sulle innovazioni del ramo salute e le tematiche normative.
Durante il mese saranno diffuse due nuovi report: “Legal Compliance: Evoluzioni” in collaborazione con ReghTech Italy, eLife & Health con Bime-Consulting.

Due ricerche anche a settembre – “La Distribuzione Assicurativa” in collaborazione con EY, e “Il Consumatore Digitale” con Join Business – e il quarto meeting, giovedì 26: “Distribuzione Assicurativa” accende i riflettori su uno dei task fondamentali dell’industry: il digitale è ormai protagonista nello scambio di dati con assicuratori, periti, risk manager e liquidatori; senza dimenticare però l’importanza delle reti fisiche di agenti e collocatori.

A novembre le ultime due ricerche dell’anno – “Underwriting: Evoluzioni al 2030” insieme a EY, e “Open & Embedded Insurance” con Capgemini – e il grande evento conclusivo, la 5a edizione di “Italian Insurtech Summit“: la due giorni, giovedì 21 e venerdì 22 presso Le Village by CA, metterà di nuovo al centro della propria agenda la formazione e le moderne competenze digitali, confermandosi ponte tra operatori del mondo assicurativo e giovani talenti.

PLTV.it è media partner dell’IIA. “Abbiamo il compito di aiutare i player a esplorare gli impatti delle nuove tecnologie sul business – dice il presidente Simone Ranucci Brandimarte -.  Il primo appuntamento in programma prevede proprio di affrontare il tema della Generative IA, la tecnologia che più di tutte sta avendo un ruolo cruciale nel riscrivere i processi aziendali: la sua capacità di analizzare e interpretare enormi quantità di dati in tempo reale, è il motore di una vera e propria trasformazione del settore“.

Italian Insurtech Summit 2023, Largo a Talent Scouting e Retention dei Nuovi Profili Tecnologici: il Reportage di PLTV.it

(Visited 145 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli