Gli italiani continuano a parcheggiare liquidità sui conti correnti per oltre 1.300 miliardi di euro, ma la propensione verso investimenti di durata pari ad almeno 5 anni è cresciuta dal 47,9% del 2022 al 60% del 2025; inoltre, per l’82% il risparmio non è solo denaro ma uno strumento per realizzare progetti di vita.
In tale scenario Generali lancia “GenerAzione Risparmio”: nuovo prodotto assicurativo modulabile a premi ricorrenti e unici aggiuntivi, che permette di combinare diverse opzioni d’investimento in coerenza col profilo del risparmiatore.
La polizza si caratterizza per la molteplicità di elementi di gestione e di coperture a tutela del capitale; garantisce flessibilità sia nei versamenti che nel riscatto (senza penale in casi specifici), più un bonus a completamento del piano. La soluzione offre contemporaneamente la sicurezza della gestione separata Gesav, e il rendimento a medio-lungo termine del nuovo fondo interno Mondo Azionario.
Lo strumento propone 3 percorsi per i premi ricorrenti e la possibilità di versare un premio unico all’emissione e premi unici aggiuntivi in corso di contratto, combinando le due componenti gestite. Gesav, costituita nel 1979, è la prima gs rivalutabile del mercato italiano con dimensione di oltre 48 mld e la cui composizione consente: ampia diversificazione degli investimenti; livelli minimi dei rischi collegati ai singoli titoli; adeguato turnover del portafoglio e dell’attività di trading. Generali Mondo Azionario investe soprattutto in attivi diretti, coerenti con i principi Esg di Gruppo.
“Ampliamo la nostra offerta con una soluzione che combina investimento e protezione per tutelare il proprio futuro e quello dei propri cari” dichiarano congiuntamente Giancarlo Bosser, Chief Life Officer, e Marco Oddone, Chief Marketing & Distribution Officer della compagnia.
“GenerAzione Risparmio” – che segue al lancio di “Valore Futuro” a metà febbraio – prevede inoltre coperture opzionali di protezione, estendibili anche a un famigliare in un’ottica di passaggio generazionale, ed è caratterizzata da una forte componente assicurativa, per tutelare il futuro dei propri cari da imprevisti. L’offerta include anche il Bonus Traguardo, quando il piano di versamento dei premi ricorrenti è completato, e il Bonus Più Famiglia, in occasione di nascita o adozione di un figlio o di un nipote in linea retta dell’assicurato.
In caso di sottoscrizione delle coperture opzionali, è previsto gratuitamente WBenessere, il servizio che consente l’accesso a visite e accertamenti diagnostici a tariffe agevolate nell’ambito del network d’eccellenza convenzionato di Generali Welion, la società di welfare integrato del Gruppo.