12 Aprile 2023

Allianz, Axa e Zurich: Utili e Capitali protetti da Tassi e Inflazione

I gruppi assicurativi leader in Europa sono riusciti a proteggere gli utili e il capitale dalle sfide legate all’elevata inflazione e all’aumento dei tassi di interesse nel 2022.

Lo afferma Fitch Ratings in un nuovo report sul settore, evidenziando che in particolare Allianz, Axa e Zurich hanno dimostrato un forte potere di determinazione dei prezzi grazie alle posizioni di mercato dominanti e una limitata esposizione ai rischi da tassi per un asset-liability management molto forte. L’agenzia sostiene che l’inflazione ha inciso negativamente sul business auto delle 3 società di assicurazioni, poiché i prezzi dei pezzi di ricambio e la frequenza dei sinistri sono aumentati in maniera importante. 

Inoltre, i nuovi volumi di affari nel ramo vita hanno risentito dell’intensificarsi della concorrenza delle banche e del calo dei tassi di risparmio delle famiglie. I redditi da investimenti, infine, sono diminuiti in risposta agli adeguamenti al fair value sui portafogli obbligazionari. Nonostante tutto, però, “significativi aggiustamenti di prezzo nei rami danni, variazioni del mix di attività nel vita e una moderata correlazione positiva degli indici di solvibilità ai tassi di interesse hanno mitigato gli effetti del difficile contesto macroeconomico” si legge nell’analisi.

Assicurazioni, Vita e Danni con Fiducia nel 2023

(Visited 379 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli