5 Agosto 2024

AON punta forte sulla Cessione del Quinto: acquisito il 100% di Methis Lab

L’aveva anticipato a inizio anno il vicedirettore generale Marco Boretti, negli studi di PLTV per il Leadership Forum: “AON vuole diventare leader nelle coperture per la cessione del quinto“.

Detto fatto: il gruppo assicurativo ha acquisito il 100% del capitale sociale di Methis Lab, broker assicurativo milanese premiato – per l’estrema specializzazione in questo segmento di business – proprio all’ultima edizione dell’evento di EMFgroup dedicato al mondo dell’intermediazione creditizia. Chissà che il fitto networking, che da sempre circonda l’appuntamento, non abbia facilitato l’incontro.
Methis Lab opera da oltre 20 anni su questo mercato di nicchia ma in crescita e possiede una piattaforma proprietaria, Quinto Hub, che insieme all’expertise delle sue risorse consentirà ad AON di posizionarsi come operatore di livello nell’offerta del servizio CQPS, integrandolo con soluzioni riassicurative, oltre che di avvantaggiarsi di una gestione più strutturata e di una forte presenza sul mercato italiano delle financial institutions. “Quinto Hub è il primo e unico software gestionale dedicato al mercato assicurativo della CQ – afferma Daniela Ferrarese, socia e amministratore unico di Methis –, che consente di gestire in modo semplice e sicuro tutti i processi, offrendo un’ampia personalizzazione“.

Il settore, molto sofisticato dal punto di vista delle conoscenze e delle coperture, implica un impegno importante per poterlo sviluppare e grazie a questa operazione saremo in grado di differenziarci ancora una volta come broker a 360°” commenta Andrea Parisi, ceo Italy and Eastern Mediterranean di AON. L’intenzione di puntare su acquisizioni specialistiche – dopo quelle finalizzate nel 2023 – era già stata ventilata lo scorso giugno, in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio 2023.
La nostra mission è supportare le compagnie favorendone l’accesso al mercato dei capitali e alla capacità riassicurativa tradizionale – spiega Pietro Toffanello, Ceo di Aon Reinsurance Italia –. Il prodotto che si accompagna alla CQ, peculiarità tutta italiana (il Brasile l’unico altro Paese che prevede questa forma di finanziamento, ndr), rappresenta uno di quei casi in cui il supporto della riassicurazione è cruciale per costruirlo, sia a livello di capacità che di know how: sono certo che l’acquisizione porterà valore aggiunto ai nostri clienti, in un mercato in costante evoluzione“.

AON a Leadership Forum: “Ambizione di diventare un Leader nelle Coperture Cessione del V”

(Visited 11 times, 11 visits today)
Navigazione fra articoli