Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di Mediocredito Centrale, guidato dall’amministratore delegato Bernardo Mattarella, ha approvato il Piano industriale per il triennio 2022-2024.
Il piano prevede un sostegno per le famiglie e le imprese e un focus sempre maggiore sul segmento delle PMI del Mezzogiorno.

In particolare…

per Mediocredito Centrale

crescita quali-quantitativa della dimensione di Capogruppo, con rafforzamento delle strutture di governo e controllo;

  • conferma della strategia sul Distretto finanziario del Sud Italia;
  • focalizzazione dell’attività bancaria su MLT incentrato su filiere distintive, factoring e supply chain finance, anche attraverso la creazione di un innovation hub per supportare il trasferimento tecnologico verso le PMI del Mezzogiorno e favorirne l’accesso al credito, a finanziamenti agevolati e a servizi di consulenza;
  • rafforzamento della posizione del Gruppo sul comparto agevolato, (i) con la gestione della fine del Temporary Framework sul Fondo di garanzia per le PMI, puntando sull’expertise maturata, anche per proporre un modello analogo su altri fondi agevolativi; (ii) con la costruzione di un posizionamento per affiancare la PA nella gestione di fondi per le PMI, anche con riferimento alle opportunità offerte dalla normativa in ambito PNRR;
  • consolidamento del ruolo di motore delle sinergie di Gruppo: servizi e tecnologia, gestione della finanza e della tesoreria, creazione di centri corporate di Gruppo, specializzati su filiere critiche per il Mezzogiorno per accompagnare le imprese verso le transizioni gemelle.

per Banca Popolare di Bari
una banca retail sana e trasparente, rilevante per le comunità locali dei territori di elezione, orientata

alle famiglie, alle micro, piccole e medie imprese e al Mid Corporate:

  con iniziative tattiche di riduzione dell’eccesso di liquidità, di rifacimento dei processi core per aumentare l’attrattività su prodotti chiave;

  con iniziative strategiche di razionalizzazione delle partnership in essere con fabbriche prodotto, orientata alla condivisione del rischio di sviluppo commerciale e volta all’ampliamento della gamma prodotti.

per Cassa di Risparmio di Orvieto

il posizionamento come:

  punto di riferimento del Gruppo per un’area potenzialmente ampia del Centro Italia;

  vettore della strategia di Gruppo per il contrasto alla marginalizzazione economica dei territori serviti.