PLTV riporta un breve abstract della Conversation fra Bernardo Mattarella AD di MCC insieme a Piergiorgio Giuliani -Università Europea, che si è appena conclusa a Leadership Forum TVshow, oggi 10 febbraio e mette a disposizione il contributo video integrale.

” Siamo stati protagonisti prima del cura Italia e poi, in maniera molto più massiccia, del decreto Liquidità che hanno potenziato e reso più fluido il processo di fruizione del fondo di garanzia da parte degli intermediari finanziari e quindi per il loro tramite da parte delle piccole e medie imprese che operano nel territorio.

Nel 2019 il fondo di garanzia ha lavorato circa 140 mila domande per circa 19 miliardi di finanziamenti garantiti dal sistema bancario. Nel corso del 2020, le domande sono state circa 1 milione e 400 mila per circa 125 miliardi di finanziamenti garantiti.

Abbiamo abbiamo incrementato la forza lavoro sul fondo garanzia di circa il 35% di persone in più, e la pianta organica dedicata solo alle ammissioni al fondo di circa il 150% a fronte di dieci volte la massa di operazioni rispetto all’anno scorso.

Vanno sfruttate al massimo tutte le opportunità di modifica del modello di business per essere coerenti con la situazione attuale. Oggi il business virtuale è uno strumento quotidiano, anche per le più piccole imprese.

Cerchiamo di continuare ad avere fiducia, continueremo ad essere presenti sia con l’attività di gestione del fondo sia attraverso l’attività di lending ordinaria.”