7 Ottobre 2020

Decreto Liquidità: ok ai Finanziamenti Garantiti per gli Operatori del Credito. Sono Escluse però le Società

a cura di Antonello Scarlatella

A seguito della proposta di modifica n° 64. 3 al DDL n° 1925 finalmente il Senato approva il provvedimento a Firma dei Senatori  Anastasi – Puglia per l’ottenimento da parte di agenti in attività finanziaria e loro collaboratori e collaboratori delle società di mediazione persone fisiche, del finanziamento assistito dal Fondo Centrale di Garanzia- SACE

Purtroppo tale beneficio a differenza degli assicuratori (anche loro rientranti nel codice Ateco identificato cod. K)  che è sia per persone fisiche che per persone giuridiche a noi del settore credito è riservato solo alle persone fisiche, quindi esclusi tutti gli agenti in attività finanziaria persone giuridiche e le società di mediazione.

Ancora un atto profondamente DISCRIMINATORIO che non trova nella fatti specie alcuna giustificazione.

Resta inteso che un passo avanti è stato fatto, augurandoci che a breve qualcuno possa ancora intercedere al fine di allargare anche alle persone giuridiche l’ottenimento del beneficio.

Abbiamo poco tempo, in quando i termini per richiedere il finanziamento, salvo proroghe scadrà il prossimo 31 dicembre,  ma tutte le associazioni di categoria si stanno adoperando per un celere correttivo al provvedimento.

Ho certezza in quanto ci siamo sentiti questa mattina che anche OAM sta cercando di intercedere a livello istituzionale al fine di rendere equo il provvedimento.

Nei prossimi giorni quindi tutti coloro i quali sono agenti in attività finanziaria, persone fisiche e i collaboratori di agenti e mediatori potranno recarsi presso i loro istituti di credito e presentare la richiesta di finanziamento come regolato da Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (CURA ITALIA).

Come si calcola il finanziamento.

Essendo il contributo riservato solo alle persone fisiche, ditte individuali, che non presentano il bilancio il calcolo fa fatto sul il modello unico.

Il limite massimo del contributo è pari a 30 mila euro con piano di ammortamento a 120 rate.

Collegandovi  al sito https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia/simulatore-garanzia-italia  potete calcolarvi il contributo sulla base dei dati contabili del vostro modello unico.

 

antonello.scarlatella@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 13 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli