Credipass, società leader di mercato nell’ambito della mediazione creditizia, ha scelto di sostenere la propria crescita attraverso la piattaforma di finanziamento digitale per le imprese October con cui ha una partnership consolidata da anni.

La realtà bergamasca ha ottenuto un prestito di 2 milioni di euro destinato a finanziare i costi per l’avvio di un nuovo ramo d’azienda dedicato all’intermediazione immobiliare, altamente innovativo e caratterizzato da un importante utilizzo di nuove tecnologie.

In controtendenza con quanto sta accadendo nel sistema bancario tradizionale, l’operazione sulla piattaforma October si è completata in soli 13 giorni, dalla richiesta di finanziamento all’erogazione dei fondi. Una volta pubblicato il progetto sulla piattaforma di digital lending sono bastate 40 ore per reperire il capitale richiesto. Secondo un recente rapporto della Commissione di inchiesta sul sistema bancario durante l’emergenza Covid-19, gli istituti di credito italiani hanno erogato circa un quarto dei prestiti (sopra i 25mila euro) garantiti dallo Stato rispetto alle domande presentate. In breve, solo 1 finanziamento su 4 è arrivato alle imprese. I vari passaggi previsti hanno richiesto infatti una tempistica di lavorazione che, grazie alla tecnologia, le società fintech come October riescono ad accelerare semplificando l’intero processo di accesso al credito.

Attiva dal 2009 nel settore dell’intermediazione di mutui immobiliari e dei prestiti personali e alle imprese, Credipass può contare su una rete composta da circa 200 agenzie presenti in tutta Italia con più di 750 promotori creditizi. Fa parte di Hgroup, holding che partecipa anche Medioinsurance (settore assicurativo), Relabora (servizi immobiliari) e Konfronto (lead generation).

Il progetto finanziato tramite October si concretizzerà nello sviluppo della nuova società “Realizza”, attiva nel settore dell’intermediazione immobiliare. “Realizza” si contraddistingue come realtà altamente innovativa: la leva del credito va a supporto dell’offerta immobiliare “rateizzando” il prezzo di vendita di ogni singolo immobile. In questo modo, viene valorizzata la convenienza dell’acquisto rispetto all’affitto e l’esperienza stessa dell’acquirente diventa unica nel suo genere perché parte dalla finanza e non dall’immobile.

Fabio Graziotto, presidente Credipass e direttore generale Hgroup (nella foto), commenta “Abbiamo scelto di avviare questa operazione con October perché cercavamo un partner innovativo, snello, veloce. A differenza del sistema creditizio tradizionale, che spesso fonda le proprie scelte sui risultati pregressi, October ha dato fiducia al progetto e agli sviluppi futuri della nostra azienda. Inoltre, a testimonianza del buon rapporto che ci lega, c’è l’esperienza positiva di collaborazione con la Divisione Impresa di Credipass”.

Sergio Zocchi, amministratore delegato di October Italia, commenta: Siamo orgogliosi che un partner storico come Credipass abbia scelto October per finanziare la propria società: è la dimostrazione concreta che chi ci promuove sul territorio crede nell’efficacia e nell’efficienza della nostra soluzione. È un bel segnale vedere aziende italiane che, nell’attuale contesto economico, investono nel proprio futuro sostenute, come sempre, dalla nostra community di prestatori. In questi ultimi mesi, abbiamo consolidato il numero di prestatori attivi e l’importo medio erogato per progetto non ha subito variazioni”.

Il finanziamento, della durata di 48 mesi, è stato sottoscritto da investitori istituzionali e 1.680 prestatori privati provenienti da Italia, Francia, Spagna, Olanda e Germania. October, con oltre 400 milioni di finanziamenti erogati, distribuiti su più di 840 progetti a livello globale (è infatti operativa in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania), è la piattaforma di finanziamento online alle imprese leader in Europa continentale. Operativa in Italia da maggio 2017, ha finanziato 149 progetti per oltre 75 milioni di euro.