7 Novembre 2023

L’Era PNRR. Far Prosperare le Aziende nell’Epoca delle Opportunità Finanziarie

Nell’attuale scenario economico italiano segnato da convalescenza post-pandemica, rincari delle materie prime e una situazione geopolitica sempre più complessa, il libro di Giordano Guerrieri, “L’Era PNRR“, rappresenta un faro per gli imprenditori che aspirano a navigare le acque – spesso molto turbolente – delle opportunità finanziarie.

Il testo è frutto dell’esperienza ultraventennale di Guerrieri, co-fondatore di Finera e ideatore del Credit Book®, già autore di “Io Merito Credito” e Il Codice del Credito” presentato proprio l’anno scorso negli studi di PLTV insieme al coautore Gianluca Massini Rosati. Con questo suo ultimo lavoro, Guerrieri si pone in prima linea per accompagnare le aziende attraverso le nuove sfide e le innumerevoli chance offerte dall’Era PNRR.
L’autore parla infatti di “Era PNRR”, non di PNRR. L’intento non è dare alle stampe l’ennesimo volume esplicativo del Piano di Ripresa e Resilienza, ma una guida concreta attraverso un’epoca di opportunità finanziarie iniziata nel 2021, costellata di agevolazioni e incentivi anche indipendenti dal Piano.

L’Era PNRR” non si limita a delineare la mappa per accedere ai fondi ma si addentra nel tessuto connettivo delle politiche di finanziamento, analizzando i cambiamenti paradigmatici e proponendo una lettura critica del moderno contesto economico. Il libro costituisce dunque non solo un manuale pratico, ma un vero e proprio manifesto per una innovazione e una crescita imprenditoriale, in un’ottica responsabile e sostenibile su tutti i fronti.
Scorrendo le pagine, Guerrieri enfatizza l’importanza di agire e non rimanere immobilizzati dall’incertezza – individuando nel PNRR non solo una linea di finanziamento, ma un’occasione unica di rinnovamento a tutto tondo e di cambiamento del mindset aziendale – e disegna un percorso operativo per le imprese che vogliono trasformarsi e diventare competitive fornendo esempi concreti, schede pratiche e strategie vincenti attraverso l’analisi di casi studio.

La scrittura è chiara, diretta e priva di inutili tecnicismi, rendendo la prosa accessibile anche a chi non ha pregresse conoscenze finanziarie. Punto di forza è anche la versatilità: i consigli forniti sono adattabili a diverse realtà imprenditoriali e il testo si sofferma sulla necessità di un approccio personalizzato nella burocratica navigazione verso l’ottenimento di aiuti finanziari. L’autore si rivolge così a un ampio spettro di lettori, comprendendo la variegata complessità del tessuto economico nazionale.
L’Era PNRR” di Giordano Guerrieri è, insomma, assai più di un semplice manuale sulle opportunità finanziarie: è un invito a ripensare radicalmente il modo in cui le aziende possono e devono crescere nell’era contemporanea. Con uno stile incisivo e ricco di spunti operativi, il libro è destinato a diventare un riferimento imprescindibile per chi desidera far prosperare la propria azienda in un’epoca di grandi sfide, ma anche di incommensurabili occasioni.

Finera: liquidità e contributi, la Finanza aziendale a 360°

(Visited 63 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli