Alcuni suggerimenti pratici per gestire lo stress quotidiano

“ Oggi mi sento stressato!…”

Magari è solo un appuntamento che è stato spostato, o la casella email troppo piena di messaggi a cui non si riesce a rispondere, che ci fa subito sentire stressati.

Ci sono anche giornate che sembrano finire mai, per ore non hai il sorriso sulle labbra, e ti senti magari un po’ pieno di ansia e oppresso dai tuoi impegni.

Come primo suggerimento, si potrebbe dire: “perché non ti focalizzi su cose positive?”

Un giorno come questo non durerà a lungo, ma sicuramente quando si hanno questi giorni non è facile gestire il proprio umore.

Un recente studio della National Academy of Sciences (NAS) in USA, spiega perché e quando sei stressato sia più difficile mantenere la tua ansia e i tuoi pensieri sotto controllo. Questo perché il livello di stress interagisce direttamente con la tua capacità di controllare i tuoi pensieri negativi.

Allora come fare? Questo studio suggerisce di sviluppare una “introspezione emotiva” in modo da “calmare” direttamente il cervello.

Quando hai pensieri negativi quello che si deve fare è di lasciarli come e dove sono, di osservarli come se fossi una terza persona. E’ importante cercare di dirigere la tua attenzione su qualcosa d’altro che i tuoi pensieri.

Per fare un “reset” dello stress è anche utile chiudere gli occhi per 5 minuti e concentrarsi sul tuo respiro. Vedrai che sarai più motivato a fare sì che la tua giornata diventi più produttiva.

Ricordati anche questi suggerimenti:

  • punta a far crescere il tuo business ma non puntare al business perfetto cerca di essere flessibile di fronte alle cose che accadono
  • investi ogni giorno per fare qualcosa per il tuo fisico, per la tua mente e per le tue emozioni

di Marcella Frati