Un libro, un saggio, un’autobiografia.

Sono molte le facce con le quali si può leggere il libro “Io, Agente di Assicurazione. La mia vita, il mio impegno per gli agenti e per la professione. Un viaggio lungo 40 anni, tra agenti, compagnie, mercato e associazioni” scritto da Vincenzo Cirasola, presidente del GAGI (Gruppo Agenti Generali Italia) fondatore e presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, nonché agente di assicurazione presso Generali Italia.

Il libro che sarà presentato il 9 marzo a partire dalle ore 14,00 all’Hotel Michelangelo di Milano, prima dell’inizio di ANAPA TOUR, conta sulla prefazione e post fazione rispettivamente di Claudio Cacciamani, professore dell’Università degli Studi di Parma e Chiara Frigerio, docente dell’Università Cattolica di Milano.

Il libro ripercorre i quarant’anni di attività di Cirasola e vuole rappresentare uno stimolo ai giovani a intraprendere questa professione tralasciando gli stereotipi che la accompagnano, ma anche una riflessione rivolta ai manager e consulenti esterni ingaggiati dai gruppi che spesso sono troppo impegnati nella lettura dei numeri e nella razionalizzazione dei costi, dimenticando l’importanza delle relazioni e del fattore umano.

Cirasola racconta il suo impegno, la sua crescita, le sue battaglie, i suoi successi e anche i momenti di sconforto, tutto quello che ha accompagnato il suo percorso e lo ha portato a misurarsi con obiettivi e sfide sempre più ambiziosi.

Ho iniziato a pensare alla realizzazione di questo libro, dopo aver letto un articolo che sottolineava che l’attività dell’agente di assicurazione era una professione in estinzione, a rischio di vocazione, perché non ambita dai giovani. Ho quindi riflettuto e mi sono confrontato con i miei figli e i loro amici per capire le motivazioni di questa non scelta e fondamentalmente mi sono reso conto che si trattava di una scarsa conoscenza o di una conoscenza stereotipata. Quindi ho deciso che come padre, come agente e come rappresentante della categoria, era anche mio dovere darne il giusto risalto” – dichiara Vincenzo Cirasola, autore del libro. –  “Ma non vorrei che si pensasse che sia una sorta di autobiografia autocelebrativa. Niente di più lontano. Il mio obiettivo, e mi auguro sia stato raggiunto, era suscitare una riflessione in merito alla scarsa rappresentanza dei giovani nella professione e anche alle sfide che riguarderanno gli agenti attuali, con uno stimolo ai manager di non guardare solo ai numeri, ma prestare attenzione al valore della relazione, che ancora oggi è la base della nostra attività” conclude Cirasola.

Il libro sarà disponibile durante Italy Protection Forum del 28 di Marzo, presso il Temporary Store nella Expo Hall.

Riproduzione Riservata PLTV – Fonte: comunicato stampa