Successo di pubblico e partecipazione al Company Event Spefin in occasione dell’edizione 2018 del Leadership Forum che ha visto protagonisti INPS e Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel segno di una fattiva collaborazione e di un dialogo sempre più concreto tra Istituzioni e mercato di riferimento.

Nel corso dell’evento, infatti, l’INPS ha presentato i contenuti della Convenzione 2019 per la cessione del quinto ai pensionati.

Presentato anche il NUOVO PORTALE dedicato alle banche e istituti finanziari (INPS-to-business), che consentirà la gestione unificata di molteplici canali di servizi, di cui il primo rilasciato sarà quello inerente ai flussi finanziari, ora innovato nella modalità di accesso e consultazione dati.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha presentato un aggiornato focus geosettoriale, su base nazionale, in relazione al progetto, ormai realtà da oltre due anni, di dematerializzazione dei flussi documentali in tema di contratti di finanziamento mediante cessione del quinto e delegazione di pagamento, nonché delle criticità e prospettive di miglioramento.


La sessione, moderata da Carlo Cerilli, head of Legal Department and Corporate Affairs di Spefin Finanziaria S.p.A., si è chiusa con un interessante intervento di Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e Redattore presso “Norme e Tributi” de Il Sole24 Ore.

A conclusione dell’evento i relatori hanno incontrato gli operatori del mercato presso l’Expo Hall, rispondendo alle domande sugli argomenti discussi nel Company Event Spefin.

Gli abstract degli interventi dell’INPS e del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono disponibili per il download al seguente indirizzo:

http://www.spefin.it/materiale-company-event-spefin-lf18