Roberto RaichiLa raccolta premi lordi vita del Banco Popolare tramite le proprie compagnie Popolare Vita e Lawrence Life ha registrato un notevole incremento, più del 40% rispetto al 2013, passando da circa Euro 2,5 miliardi a poco più di Euro 3,4 miliardi di cui tramite Popolare Vita circa Euro 2,7 miliardi e tramite Lawrence Life Euro 679 milioni.

Per quanto riguarda i prodotti di Popolare Vita la raccolta si è concentrata su prodotti tradizionali di Ramo I, con circa Euro 1,3 miliardi, in linea con il dato del 2013, e su prodotti Multiramo per poco meno di Euro 1,4 miliardi.

E’ stata collocata una polizza quinquennale a finestra e successivamente è stata inserita a catalogo una multiramo, sempre quinquennale, che investe il premio per metà in Gestione Separata e per l’altra metà in un fondo interno di tipo Unit Linked. Rispetto al 2013 ha avuto un buon incremento anche la raccolta in prodotti di Capitalizzazione (Ramo V).

Tramite la compagnia The Lawrence Life è stata collocata agli sportelli del Banco Popolare una polizza Unit Linked a finestra, che investe il premio in un fondo flessibile e prevede distribuzione di capitale nei primi tre anni. Il prodotto è a vita intera, ma prevede che alla scadenza del quinto anno gli investimenti nel fondo interno vengano disinvestiti e reinvestiti contestualmente in strumenti monetari.

Nell’ambito dei piani individuali di previdenza si conferma anche per l’anno 2014 la forte sensibilizzazione verso i prodotti previdenziali. Il piano individuale di previdenza di Popolare Vita ha ottenuto buoni risultati con 10.324 nuove sottoscrizioni per un totale di circa 22 milioni di euro con un ulteriore incremento del 11% rispetto al 2013.