Lo sviluppo di prodotti del Ramo Vita rappresenta un primo importante tassello per l’attuazione di una collaborazione strategica tra i due player e per Consultinvest l’ampiamento dell’offerta di servizi e soluzioni per la propria clientela

Eurovita Assicurazioni e Consultinvest annunciano di aver firmato un accordo quadro di ampio respiro strategico, che prevede a tendere anche il progetto di realizzare una newco assicurativa nei rami Vita.

Con la partnership siglata ieri, la compagnia di bancassicurazione guidata da Andrea Battista potrà proseguire sulla strada della diversificazione del business e crescita territoriale traendo vantaggio dalla forte capillarità di Consultinvest, capitanata da Maurizio Vitolo, che dal canto suo potrà così rafforzare ulteriormente l’offerta a disposizione della rete e della clientela con servizi e prodotti innovativi.

L’accordo prevede lo sviluppo di prodotti Vita nell’ambito di tre aree specifiche – Risparmio, Investimenti (Ramo III) e Protezione -, la gestione dei fondi interni assicurativi a maggior indirizzo finanziario affidata a Consultinvest SGR, una progressiva attività di sviluppo tecnologico mirata a fornire alla rete dei promotori finanziari un processo distributivo moderno ed efficiente, il progetto costitutivo per una newco assicurativa nei rami vita al raggiungimento di parametri e obiettivi condivisi atti a consentire una profittevole gestione della nuova società.

L’importante accordo con Consultinvest, per Eurovita rappresenta anche l’implementazione di quanto espresso nel piano di impresa 2015-2018 con cui la compagnia si propone al mercato come piattaforma assicurativa Vita indipendente.

In qualità di advisor legale, Eurovita è stata assistita dallo studio legale Munari-Cavani mentre Consultinvest dallo Studio Associato GLR di Milano.

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Eurovita, ha dichiarato: “Consultinvest è una realtà che, per approccio imprenditoriale e dinamismo, vediamo molto complementare alla nostra. Siamo molto contenti di questo accordo, che si inserisce perfettamente nella nostra strategia e nel piano appena approvato dal cda e siamo fermamente convinti del potenziale di questa congiunta iniziativa di business. Faremo di tutto per concretizzarlo”.

Maurizio Vitolo, Amministratore Delegato di Consultinvest, ha commentato: “Il nostro Consiglio ha evidenziato la necessità di partnership assicurative forti per affrontare i nuovi mercati e con Eurovita pensiamo di aver trovato un partner indipendente con tanta voglia di crescere, come noi”.


Consultinvest

Consultinvest SGR nasce a ModenaLogo-Consultinvest-SGR circa 28 anni fa ed è amministrata e gestita ininterrottamente dai fondatori che ne sono gli azionisti di maggioranza.

Poco più di quattro anni fa Consultinvest affianca alla fabbrica prodotti, tra l’altro rinomati perché pubblicamente riconosciuti tra i migliori prodotti italiani del settore, lo sviluppo di una rete di distribuzione Consultinvest SIM.

La SIM che ha sede operativa a Milano in poco tempo si amplia, su tutto il territorio nazionale, con una rete di oltre 400 Promotori Finanziari, i professionisti che Consultinvest mette a disposizione dei risparmiatori per l’offerta della consulenza e dei servizi finanziari. Oggi Consultinvest Sim si posiziona al 11° posto tra i player in Italia. Le masse intermediate complessivamente raggiungono circa i 3 miliardi di euro.

Eurovita Assicurazioni S.p.A. (“Eurovita”)

eurovita-aEurovita è una compagnia di bancassicurazione italiana specializzata nella distribuzione di polizze vita tramite le reti di banche territoriali e indipendenti, private banker e reti di promotori. La missione della compagnia è offrire alle banche e ai loro clienti le migliori soluzioni assicurative per rispondere, in maniera efficiente, ai bisogni personali di protezione, sicurezza e rendimento di ogni singolo cliente (famiglie, imprese e le stesse banche distributrici).

L’offerta Eurovita comprende una vasta gamma di polizze vita suddivise in quattro aree: Protezione, Previdenza, Risparmio e Investimento. Nell’ultimo esercizio Eurovita ha sviluppato una raccolta premi di 589 milioni di Euro, con una crescita dell’84% sull’anno precedente, mantenendo un eccellente valore di solvibilità pari al 155%. La compagnia è controllata dal fondo di investimento indipendente JC Flowers – che detiene una quota del 78,2% – e annovera gli istituti bancari partner tra i principali azionisti. La sede e la direzione di Eurovita sono basate a Roma, dove lavorano in squadra un centinaio di professionisti della bancassicurazione coordinati dall’amministratore delegato Andrea Battista.

Dal luglio 2015 Eurovita è lo sponsor ufficiale degli arbitri italiani di calcio.