Alcuni numeri del 2015 di Eurovita Assicurazioni:

  • Utile netto pari a 17 milioni di euro
  • Dividendo proposto pari a 10 milioni di euro
  • Raccolta premi in forte crescita a quota 1 miliardo e 223 milioni di euro, con un aumento del 108% rispetto al 2014
  • Raccolta netta pari a 755 milioni di euro, contro i 246 milioni di euro del 2014
  • L’indice di solvibilità S2 in linea con i positivi dati attesi

Eurovita Assicurazioni, piattaforma assicurativa Vita indipendente di riferimento nella bancassicurazione e per la distribuzione finanziaria italiana, chiude l’esercizio 2015 con un utile netto di 17 milioni di euro e una raccolta premi per 1,223 miliardi di euro. Questi i principali dati del bilancio d’esercizio della Società guidata dall’Amministratore delegato Andrea Battista e approvati ieri sera dal Consiglio d’amministrazione della Società.

La raccolta premi ha nettamente superato il trend del mercato Vita, con una crescita del 108%.

L’utile 2015 è superiore alle previsioni di piano, ovviamente inferiore al precedente esercizio che aveva beneficiato di significative e non ripetibili componenti one off.
Il risultato record in termini di raccolta è sostenuto anche dal significativo allargamento della rete distributiva, realizzato grazie alla sottoscrizione di accordi con banche, reti di promotori finanziari e di distribuzione assicurativa, che manifesteranno compiutamente i loro effetti nel 2016 e negli esercizi successivi.

Gli investimenti sono stati significativi: nel 2015 il management ha destinato rilevanti risorse alla strategia di riposizionamento del brand, siglando un importante accordo per la sponsorizzazione degli arbitri italiani di calcio. Molte energie sono state dedicate all’innovazione dell’offerta e a quella tecnologica, nonché alla preparazione del nuovo regime normativo Solvency 2, ondata di innovazione epocale nella governance assicurativa.

Il risultato tecnico migliora del 27% a 13 milioni di euro, mentre la gestione finanziaria contribuisce per complessivi 19 milioni di euro, portando così l’utile ante imposte, al netto delle altre spese di amministrazione e profitti e perdite diverse, a 24 milioni di euro.

Le stime dei valori di solvibilità al 31/12/2015, calcolati ormai secondo Solvency 2, regime come noto in vigore dal 1° gennaio 2016, confermano l’elevato livello di patrimonializzazione della Società.
Il dato finale sarà comunque reso noto nei prossimi mesi, secondo le scadenze attualmente previste dalla normativa. Il dato finale relativo al Solvency I Ratio è stato pari a 1,30, detratti dividendi per 10.104

migliaia di euro. In tale valore non è conteggiato il prestito subordinato da 40 milioni di euro emesso a fine anno, includendo il quale il Solvency Ratio sale all’1,38%.

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Eurovita ha commentato: “Lo scenario finanziario e competitivo resta complesso e sfidante, ma le prime evidenze del nuovo esercizio ci portano a ribadire piena fiducia nel modello di business e nei target annunciati. I risultati approvati oggi confermano le previsioni, segnano un “salto” di dimensione e superano le migliori aspettative sull’andamento della Società. Rappresentano così il punto di partenza ideale per lo sviluppo del nuovo piano di impresa, definito e approvato alla fine dello scorso anno”.

Lo scorso mese di dicembre il CdA ha approvato anche il nuovo piano strategico che conferma e puntualizza la missione della società sotto il profilo distributivo e del posizionamento nel Vita, aggiorna i fattori del contesto esterno, ridefinisce in modo ambizioso i target di raccolta, sviluppa valori e azioni in approccio risk based secondo le metriche di Solvency 2.

Eurovita Assicurazioni S.p.A. (“Eurovita”)

Eurovita è una compagnia di bancassicurazione italiana specializzata nella distribuzione di polizze vita tramite le reti di banche territoriali e indipendenti, private banker e reti di promotori. La missione della compagnia è offrire alle banche e ai loro clienti le migliori soluzioni assicurative per rispondere, in maniera efficiente, ai bisogni personali di protezione, sicurezza e rendimento di ogni singolo cliente (famiglie, imprese e le stesse banche distributrici. L’offerta Eurovita comprende una vasta gamma di polizze vita suddivise in quattro aree: Protezione, Previdenza, Risparmio e Investimento. Tutte le assicurazioni Eurovita sono il frutto di un continuo confronto con i più alti standard di mercato. L’esclusivo sistema digitale di intelligenza competitiva di Eurovita consente di selezionare per ogni cliente le assicurazioni migliori, le più semplici, le più economiche. Nell’ultimo esercizio Eurovita ha sviluppato una raccolta premi superiore a 1.200 milioni di euro, con una crescita dell’108% sull’anno precedente, mantenendo un eccellente margine di solvibilità. La compagnia è controllata dal fondo di investimento indipendente JC Flowers – che detiene una quota del 78,2% – e annovera gli istituti bancari partner tra i principali azionisti. La sede e la direzione di Eurovita sono basate a Roma, dove lavorano in squadra un centinaio di professionisti della bancassicurazione coordinati dall’amministratore delegato Andrea Battista.

Dal luglio 2015 Eurovita è lo sponsor ufficiale degli arbitri italiani di calcio.

www.eurovita.it