APRIL Italia acquisisce Brokeronline e Webclaim

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carlotta mattioliIn coerenza con i piani di sviluppo strategico e le priorità di sviluppo geografico, APRIL investe in Italia, uno dei paesi chiave per il Gruppo a livello europeo. Il Gruppo annuncia così un’acquisizione destinata, da un lato a rinforzare la sua posizione sul mercato dell’assicurazione prestiti e dall’altro, ad accelerare la sua crescita sul mercato italiano grazie al contributo delle attività delle due società: Brokeronline e Webclaim.

Quest’acquisizione consentirà ad APRIL di avviare l’internazionalizzazione delle sue riconosciute capacità di operare nel mercato della protection, al contempo contribuendo alla dinamica trasformazione del gruppo in Italia.

L’integrazione delle due nuove società per crescere nel mercato della protection

APRIL Santé Prévoyance (ASP), filiale del Gruppo APRIL, specializzata nell’assicurazione dei prestiti (Protection) e nelle coperture sanitarie (salute), leader nella costruzione, distribuzione e gestione per conto terzi nel mercato francese della Protection, acquisisce l’80% del capitale di Bamado, holding fondata nel 2002 e azionista di Brokeronline et Webclaim, con base a Milano. Le società saranno guidate da Carlotta Mattioli, amministratore delegato e direttore generale di APRIL in Italia ed in coordinamento con l’équipe di APRIL Santé Prévoyance, con base a Lione.

  • Composta da circa 15 collaboratori, Brokeronline, la cui principale attività è l’assicurazione dei prestiti (Protection), ha inoltre una consolidata esperienza nella gestione e assunzione di questi tipi di rischi. Nel proprio ventaglio di offerte, la società propone con successo anche attività di e-learning http://www.corsiassicurativi.it/, asse di forte diversificazione, sia sul mercato italiano che sugli altri mercati Brokeronline, nell’insieme del suo portafoglio, porta in dote al Gruppo APRIL, anche uno dei suoi partner storici, una banca internazionale.
  • Webclaim, che si avvale di un team di 5 dipendenti, è specializzata nella gestione sinistri.

Nel 2015 le due società hanno registrato un fatturato di circa Euro 3 milioni.

Quest’acquisizione permetterà ad APRIL Santé Prévoyance di sfruttare, al di là dei confini nazionali, la sua leadership nell’assicurazione prestiti e, ad APRIL in Italia, di accelerare il suo sviluppo nel mercato della protection e nelle attività di TPA. Saranno così sviluppate importanti sinergie fra le due società.

“L’integrazione fra le società consentirà ad APRIL di incrementare la sua offerta diversificando i prodotti e i servizi proposti alla clientela e in particolare di aumentare la sua forza nella gestione delle attività a supporto di banche e società finanziarie sul mercato italiano” spiega Emmanuel Morandini, Deputy CEO del Gruppo.

Per Roger Mainguy, Direttore Generale di APRIL Santé Prévoyance: “quest’acquisizione è una tappa chiave del processo di internazionalizzazione e segna nuovi importanti ambiti di crescita in uno dei nostri core business”.

Zoom su APRIL in Italia: una nuova direzione per una strategia chiara

“Siamo felici di unirci all’équipe di Brokeronline e di Webclaim, le cui capacità ci permetteranno così di formulare un’offerta completa sul mercato italiano: dalla costruzione dei prodotti assicurativi dedicati alla protezione delle persone (salute, infortuni, ecc.) alla loro distribuzione attraverso le nostre società di intermediazione, passando per la gestione dei processi assuntivi e la liquidazione dei sinistri e fornendo servizi professionali di formazione per gli intermediari attraverso una piattaforma di e-learning” precisa Carlotta Mattioli, amministratore delegato e direttore generale di APRIL in Italia.

“Il modello di broker grossista dovrà essere maggiormente sviluppato sul mercato italiano che conta una potenziale di circa 25.000 intermediari: noi sappiano che abbiamo la possibilità di conquistare una posizione rilevante sul mercato e questa acquisizione, unitamente al rilancio che abbiamo intrapreso, ci aiuterà in tale direzione”.

Quest’operazione in effetti si inserisce nel processo di riorganizzazione di APRIL in Italia, iniziato da più di un anno con l’arrivo di Carlotta Mattioli a capo delle società italiane, che si avvale della collaborazione di un nuovo team di persone con lunga e solida esperienza nel mercato assicurativo nazionale. Come ulteriore segno di rinnovamento e cambiamento della società, all’inizio dell’anno sono stati inaugurati i nuovi uffici nel centro di Milano.

Gli obiettivi sono ambiziosi. Per i propri intermediari e per la loro clientela, principalmente persone e PMI, APRIL intende:

  • Ampliare la propria gamma prodotti, per la protezione delle persone.
  • Accelerare la sua crescita nel mercato della Protection, sia verso gli intermediari che verso i grandi clienti (banche e istituzioni finanziarie in particolare).
  • Sviluppare la sua rete di partnerships, compresi i grandi clienti (compagnie di assicurazioni e istituzioni finanziarie).
  • Impegnarsi ancora di più nella digitalizzazione dei servizi e prodotti offerti.

La digitalizzazione al centro del processo di trasformazione

Per aumentare il valore della propria offerta, APRIL in Italia, ha da poco lanciato un nuovo front end a disposizione dei propri intermediari. Obiettivo: facilitare la preventivazione ed emissione delle polizze con processi “on line” favorendo e suggerendo la proposta di ulteriori prodotti di interesse per il cliente. Nella logica di innovazione e arricchimento, la filiale italiana di APRIL proseguirà, nei prossimi mesi, la continua evoluzione del proprio front end integrando nella piattaforma tutti i prodotti e servizi offerti.

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