Il Gruppo Net Insurance chiude il I semestre con una perdita pari a 2,3 milioni di euro; importo in diminuzione rispetto al 30 giugno 2014 per effetto di un miglioramento dei saldi tecnici.

La perdita è ascrivibile, in particolare, all’incremento delle richieste di rimborso dei ratei di premio non goduti e ad un prudenziale maggior accantonamento delle riserve tecniche (riserva sinistri IBNR e riserva integrativa sul Ramo Vita).

Di seguito i principali dati della Relazione Semestrale del Gruppo Net Insurance al 30 giugno 2015:

  • Totale Attivi: 483,5 milioni di euro (in linea con il 31 dicembre 2014)
    • Patrimonio netto: 46,4 milioni di euro (-5,31% rispetto al 31 dicembre 2014)
    • ?Risultato netto: perdita di 2,3 milioni di euro (perdita di 5,8 milioni di euro al 31 dicembre 2014)
    • Indice di solvibilità corretto: 2,03 (+6,3% rispetto al 31 dicembre 2014)

Raccolta premi
I premi lordi contabilizzati, complessivamente pari a 44,2 milioni di euro, fanno registrare, rispetto all’anno precedente una variazione complessiva in diminuzione del 3,1% dovuta ad un lieve decremento della raccolta premi nei rami danni. Tale decremento deriva dalla diminuzione della produzione afferente il Ramo Credito, principalmente determinata dall’aumento dei rimborsi dei ratei di premio, e da una leggera contrazione della produzione afferente il Ramo Altri Danni ai Beni.

Gestione finanziaria
Gli investimenti finanziari raggiungono, al 30 giugno 2015, l’importo complessivo di 214,5 milioni di euro, registrando un incremento dello 0,4% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014.

La strategia finanziaria del Gruppo mira alla realizzazione di un’adeguata diversificazione e, per quanto possibile, dispersione degli investimenti al fine di garantire il raggiungimento di rendimenti stabili nel tempo minimizzando l’esposizione al rischio dell’intero portafoglio e perseguendo la sicurezza, la redditività e la liquidità degli investimenti stessi.

Margine di solvibilità di Gruppo
Gli elementi costitutivi il margine di solvibilità corretto (43,8 milioni di euro), proiettati a fine esercizio, risultano pari a 2,03 volte il margine di solvibilità richiesto dalle vigenti disposizioni (21,6 milioni di euro); il Gruppo, quindi, presenta un’eccedenza di copertura al 30 giugno 2015 di oltre 22 milioni di euro.

Il Gruppo Net Insurance è specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi personalizzati, innovativi e di chiara visibilità di prestazione, nonché nello sviluppo di rapporti di partnership di reciproco vantaggio, con una particolare attenzione a elevati standard di servizio.

Net Insurance S.p.A. è la capogruppo di un Gruppo Assicurativo operante nei rami danni e vita.