swiss-re-conferenzaLa trasformazione tecnologica: la nuova frontiera nelle assicurazioni. Tech is King.

Questo è quello che pensano in Swiss Re che, il 4 ottobre 2016, ha organizzato un evento su questo tema per il mercato italiano a Milano, a cui hanno partecipato oltre 200 ospiti fra assicuratori, rappresentanti di start up e intermediari assicurativi.

Il mercato sta rispondendo con importanti investimenti nell’area dell’assicurazione digitale, spaziando dalla distribuzione alla sottoscrizione e alla gestione dei sinistri.

Al centro di questa ondata di digitalizzazione si trova il cliente. Difatti, la tecnologia gli ha già fornito gli strumenti per verificare e valutare online le soluzioni e i prodotti disponibili.

Da parte loro, gli assicuratori stanno accrescendo gli sforzi per introdurre in questi strumenti più trasparenza, interattività e facilità di utilizzo, con l’obiettivo di creare un’esperienza unica per il consumatore.

Durante l’evento i panelist intervenuti hanno cercato di fornire risposte a questi aspetti cruciali:

  • L’ industria (ri)assicurativa è pronta a dare risposte alle nuove esigenze e, al tempo stesso, è pronta ad affrontare i rapidi cambiamenti che questa dirompente trasformazione tecnologica sta portando al nostro modello di business?
  • Siamo noi a guidare la trasformazione digitale o siamo guidati da nuovi players o fattori esterni? Siamo in grado di fornire prodotti e soluzioni adatte a nuove generazioni di consumatori tecnologicamente evolute?
  • L’industria (ri)assicurativa, come la conosciamo oggi, esisterà ancora tra 20 anni?

PLTV ha intervistato alcuni dei rappresentanti chiave di Swiss Re, durante l’evento, realizzando un reportage di approfondimento su Tech is King: la nuova frontiera delle assicurazioni.

Quale livello di rivoluzione tecnologica attesa per il settore assicurativo. L’opinione di Carlo Coletta, ceo Swiss Re Italia


L’Italia continua ad essere un benchmark in Europa per innovazione tecnologica nel mercato assicurativo. La parola a Claudia Cordioli, head Italy, Iberia & Mediterranean


Life a& Technology, lo stato dell’arte attuale in Europa e quali sono gli assicuratori benchmarks da monitorare. Ai microfoni di PLTV Bruce Hodkinson, head of life&health Europe & Mediterranean Swiss Re (intervista in inglese)


Health  &  Technology, la risposta di Swiss Re e il suo contributo allo sviluppo. Ne parla a PLTV Domenico Savarese, head of ageing, director life & health products, Swiss Re


L’impatto della tecnologia sullo sviluppo futuro dell’assicurazione danni. L’opinione di Pierluigi Fasano, head p&c enterprise architecture Swiss Re


Riproduzione Riservata PLTV