Nuove nomine

Eurovita Assicurazioni accelera nel percorso strategico intrapreso, rafforzando la propria squadra con due importanti ingressi nella prima linea manageriale. Si tratta di Francesco Ciuffa e Luigi Di Capua che entrano in Eurovita rispettivamente con il ruolo di Chief Investement Officer e Chief Risk Officer.

Nel suo nuovo incarico, Francesco Ciuffa coordinerà sia le attività di investimento che l’area prodotti di Eurovita. Ciuffa ha ricoperto per diversi anni l’incarico di CIO in AXA MPS, estendendo di recente la sua responsabilità ad Axa Assicurazioni e Axa Interlife. Laureato alla Sapienza di Roma, in passato Ciuffa ha lavorato anche in Generali Asset Management SGR e INA Asset Management SGR.

In qualità di Chief Risk Officer, Luigi Di Capua si occuperà tra l’altro del coordinamento del progetto relativo a ‘Solvency II’. Prima di approdare in Eurovita, Di Capua ha ricoperto l’analogo ruolo in Poste Vita e Poste Assicura e in precedenza è stato Head of Credit and Operational Risk Unit di Capitalia. Dopo la laurea alla Bocconi, Di Capua ha iniziato la sua carriera in Banca d’Italia per poi passare in Deloitte Consulting.

Andrea Battista, Amministratore Delegato di Eurovita Assicurazioni, ha dichiarato: “La riorganizzazione interna ed il rafforzamento manageriale sono punti chiave della nostra strategia complessiva e del nostro piano di sviluppo. Sono lieto che figure del calibro di Luigi e Francesco, provenienti da posizioni similari in grandi player, si uniscano al nostro progetto e all’executive team per presidiare e guidare aree chiave come, gli investimenti e i prodotti e la gestione del rischio e del capitale”.

[highlight color=”eg. yellow, black”]Chi è Eurovita Assicurazioni S.p.A. (“Eurovita”)[/highlight]
Eurovita è una compagnia assicurativa fondata nel 1990 specializzata nella distribuzione di polizze vita tramite le reti di banche regionali e locali indipendenti in tutto il Paese. Nel corso degli anni il core business si è concentrato sui prodotti tradizionali e le index linked. Eurovita è da luglio del 2014 partecipata dal colosso americano JC Flowers (JCF), una delle più importanti società di gestione al mondo specializzata nel settore finanziario e assicurativo, che detiene una quota del 79,62% a seguito dell’accordo per l’acquisizione siglato lo scorso novembre e finalizzatosi il primo luglio di quest’anno. La compagnia è guidata da Andrea Battista, nominato amministratore delegato dal neo azionista di maggioranza JC Flowers.